Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVA VITA AL PALAZZO DELLA TORRE

Clicca per Ingrandire L’antico spazio di Palazzo della Torre ha spalancato, per la seconda volta in pochi giorni, il suo secolare portale su tre incantevoli saloncini (foto del titolo e sotto nei vari particolari; ndr), per ospitare le attività culturali organizzate dalla locale Associazione “Punto di Stella” e dalla sua ultima creatura “G-g Gargano giovani”. Il 29 maggio si è svolto un seminario informativo dal titolo: “Dall’Egitto al Gargano, doti e virtù di un antico rimedio: l’oleolita alchemico”, condotto dalla naturòpata salentina Rosanna Toraldo, presentata da Piero Giannini, presidente del sodalizio, a un pubblico interessatissimo.

L’argomento esoterico ha ridonato nuovo splendore agli antichi arredi e suppellettili che corredano questi luoghi storici, ricchi delle memorie di una famiglia. Mentre la voce sapiente della relatrice accompagnava le diapositive floreali e rievocava per gli ascoltatori gli incanti delle trasformazioni possibili, tramite gli olii essenziali, sulle piante e i fiori che donano ad essi le loro parti più luminose e pure, la mente poteva aggirarsi in quell’architettura come in un palazzo ariostesco.

Ascoltando il racconto della “chimica di Dio” (Alchimia = Al: Dio e chimia: chimica) che è strumento del divenire divino, la perfezione nella sua progressione, gli ascoltatori seguivano volentieri le vicende della raccolta delle piante nel periodo della luna crescente e della loro calcinazione e riduzione in sale nella fase della luna calante. Il “solfo - padre” e il “mercurio - madre” originano il “sale - figlio”.

E si apprende con gioia che sul nostro territorio, il garganico, nascono tante piante alchemicamente rilevanti e la ricercatrice di quest’arte antica le raccoglierà per chi vorrà beneficiare delle loro virtù. Guiderà nella raccolta anche le persone che vorranno partecipare ai futuri incontri seminariali. Le vibrazioni delle piante di un luogo sono le migliori per aiutare a curare le persone nate nello stesso luogo.

Lasciamo la location con tanta curiosità per le virtù delle piante che aiutano a conservare la salute o, nei casi più gravi, a ritrovarla (servizio di Fefa Pupillo in CRONACA; ndr).

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4357

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.