Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PALAZZO DOGANA IN FIBRILLAZIONE?

Clicca per Ingrandire Consiglio provinciale rinviato. Niente numero legale, niente riunione. Il presidente dell'assemblea non ha potuto che dichiarare deserta la seduta. All'ordine del giorno un pacchetto di provvedimenti, ma non il bilancio, rimandato a quando le acque saranno più tranquille. Le assenze di oggi, sono tutte riconducibili al malessere che si vive dentro il palazzo. Un malessere che dal PdL si estende ai consiglieri provinciali, e segretari regionali di La Destra e Udeur, Agostinacchio e Marinacci (che è sul piede di guerra e avverte che potrebbe votare col centrosinistra).

Intanto la giunta Pepe continua a essere vacante di tre assessori. Il dimissionario Leo Di Gioia, eletto in Consiglio regionale, e i due in quota UdC. Il partito di Casini è al centro di una difficile trattativa col presidente Pepe: è pronto a tornare in maggioranza ma alle stesse condizioni di prima, cioè con due deleghe. Sul tavolo, invece, l'offerta per il ritorno in giunta è limitata a un solo Assessorato. Trattativa difficile, quindi, e dai tempi lunghi.

Lo dimostra la decisione del presidente di affidare le deleghe vacanti spalmandole sugli assessori in carica. E così i Lavori Pubblici (dell’ex Vito Guerrera) sono stati affidati all'assessore al Lavoro Leonardo Lallo. Le deleghe ai Trasporti (del revocato Nicola Vascello) e al Bilancio (del dimissionario Di Gioia) sono state invece assegnate a Pasquale Pazienza, assessore alle Attività Produttive, mentre il Turismo è rimasto nelle mani del presidente Pepe. (OndaRadio)

A questa situazione ha prontamente risposto il capogruppo Pd, Antonio Prencipe. “Giunta e maggioranza offendono la Capitanata con il loro atteggiamento politico arrogante e la loro inerzia amministrativa: le loro dimissioni sono un atto dovuto”. E’ stato il suo commento di fronte al “triste spettacolo dell’Aula consiliare mortificata dall’assenza dei consiglieri del PdL e delle civiche di destra, troppo impegnati a litigare tra loro sulla spartizione degli Assessorati per dedicarsi ai problemi della nostra terra”.

L’anteprima del “fallimentare tentativo di convocare il Consiglio provinciale” era stata fornita dalla decisione di spacchettare gli Assessorati che furono dell‘UdC e di Leo Di Gioia. “Pur di non assumere una decisione che sia una - incalza Prencipe, - il presidente Pepe inventa la delega dell’interim attribuendo a due assessori della sua decimata Giunta temporanee competenze in settori decisivi dell’Amministrazione provinciale che continueranno a essere bloccati”.

“E’ sinceramente difficile comprendere la ragione di questa iniziativa, peraltro non comunicata ufficialmente quasi si trattasse di affari privati di Pepe – continua. - A meno di non voler ammettere, e sarebbe ora, che non si possono svolgere contemporaneamente le funzioni di parlamentare, presidente e assessore senza generare il blocco totale della macchina amministrativa e la mortificazione delle istanze del territorio. Ciò che si comprende fin troppo bene, invece, è la debolezza politica dell’Amministrazione in carica, stretta nella morsa delle rivendicazioni campanilistiche e correntizie, annebbiata dalla confusione sulle alleanze passate, presenti e future.

"Sono trascorsi quasi 3 mesi dall’apertura della crisi politica e amministrativa di una maggioranza e una Giunta con meno di 2 anni di vita - continua - e negli uffici di Palazzo Dogana continua ad accumularsi polvere su progetti, iniziative e proposte per affrontare i nodi strutturali del ritardo di sviluppo, dell’incremento della disoccupazione e del disagio sociale, mentre Pepe e soci si attardano in liturgie antiche e improduttive. Se questo è il ruolo che il centrodestra vuole continuare ad assegnare alla Provincia di Foggia - conclude Prencipe - allora proponiamo al ministro Tremonti di inserirla tra gli enti inutili e di restituirci l‘Autorithy”.

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3576

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.