Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PREMIO BAROCCO: RICONOSCIMENTO AI “GPACE”

Clicca per Ingrandire Questa del 2010 deve essere davvero un’annata speciale, oppure c’è una buona stella che sta accompagnando i giovani salentini che animano il gruppo “Gpace-Giovani per la Pace”, fatto sta che, dopo aver ricevuto una Medaglia di Merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dopo l’incontro in Vaticano in udienza con Papa Benedetto XVI, la notizia appena giunta a scuola secondo cui il Patron del Premio Barocco Fernando Cartenì intende conferire ai ragazzi di GPace un “Riconoscimento al Merito”, ha letteralmente fatto fare ai ragazzi un salto di gioia.

Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito del prestigioso “Terra del Sole Award”, evento inserito in seno alla programmazione della 41ª edizione del Premio Barocco e avrà luogo sabato 5 giugno alle 10.30 nel Teatro Tito Schipa di Gallipoli. Queste le parole del patron Cartenì: “E’ con sommo piacere che leggo del Vs. movimento che si propone di sensibilizzare il territorio su un tema così delicato e sempre molto attuale, quale è la pace a livello nazionale e internazionale. Più specificatamente, tale iniziativa tocca ancora di più la mia attenzione perché animata dai giovani della Vs. scuola, giovani che tra i numerosi impegni scolastici, sportivi e ludici, sentono forte il valore della tolleranza e della generosità, al fine di evitare situazioni di conflitto fra le persone e i popoli. Il Premio Barocco è da sempre attento alle tematiche sociali e ai vari movimenti che si pongono come promotori di principi che rischiano di essere sovrastati dalla scarsità dei valori odierni e dalla frenesia della vita di tutti i giorni. A tal proposito pertanto, sarei lieto e onorato di conferirVi un riconoscimento al merito”.

Ricordiamo che i “Giovani per la Pace” sono studenti dell’Istituto Costa di Lecce appartenenti al movimento “Repubblica Salentina” e in questi ultimi mesi stanno portando avanti una specifica campagna denominata “More Fun-No More War” contro l’uso, anzi l’abuso, di bambini e adolescenti come soldati, spie di guerra e kamikaze. Molto originale e di forte impatto comunicativo è invece la modalità con cui conducono la loro protesta, infatti scendono in piazza e per strada vestiti da “poster viventi”, ossia rappresentano tante coppie di giovani, di cui uno di essi è vestito da militare e ha al collo un cartello con la scritta “NO” mentre l’altro veste i panni di uno sportivo o di un musicista con un cartello “YES” come a significare: i giovani devono poter studiare, fare sport, suonare, cantare e divertirsi …non spararsi addosso!

Questa loro rappresentazione è stata messa in scena due volte a Lecce, in via Trinchese e in Piazza Sant’Oronzo, e una volta a Roma, in Vaticano, nella centralissima e importante Piazza San Pietro. Quest’ultima esperienza ha davvero segnato i ragazzi. “E’ stato fantastico - commentano Martina e Gabriele, due degli studenti a Roma. - Ci siamo trovati in questa piazza enorme, che all’inizio ci ha un po’ intimoriti, ma a mano a mano che la gente si avvicinava per chiederci cosa stavamo facendo e perché eravamo lì, e ci chiedeva di fare foto insieme a loro, ci siamo rilassati e siamo entrati perfettamente nel nostro ruolo, spiegando a tutti, in italiano e inglese, quale fosse la natura della nostra protesta e, oltre ovviamente al sostegno e alla condivisione della causa, abbiamo anche ricevuto tantissimi complimenti per l’originalità e la forza comunicativa della nostra impresa. Abbiamo imparato tanto, ci siamo sentiti importanti, ma ci siamo anche divertiti un mondo”.

Per altre notizie e informazioni seguire i link http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3612 - http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3581 -http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3567.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3333

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.