Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“NO” A PECORELLA COMMISSARIO DEL PARCO

Clicca per Ingrandire Sulla decisione del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, di nominare, per tre mesi, commissario del Parco Nazionale del Gargano l’assessore provinciale all’Ambiente, il manfredoniano Stefano Pecorella, si registrano due interventi, uno più caustico dell’altro. Il primo del neo consigliere regionale Giandiego Gatta, candidato più suffragato in Capitanata alle regionali di fine marzo - 14mila voti, - già presidente dell’Ente dal 2004 ed ex commissario dal 2009. Il secondo dei sindaci Pd dei Comuni compresi nell’area protetta.

GATTA = La scelta del ministro di sostituirmi, su sollecitazione dell’on. Leone, con altro commissario, nella persona di Stefano Pecorella, attuale assessore provinciale, è la prova provata del regime di democrazia bloccata imperante nel PdL in provincia di Foggia. Ancora una volta si prediligono logiche legate a interessi di gruppi ben identificati, intenti solo a consolidare posizioni di potere ben riconoscibili nel ruolo svolto in provincia di Foggia dall’on. Leone, vicepresidente della Camera, e del suo delfino Pecorella, premiato con un “buono fedeltà” prima con un Assessorato provinciale, oggi con la nuova nomina al Parco, a prescindere dal catastrofico risultato elettorale conseguito a Manfredonia, dove il PdL ha riportato appena il 14,36 percento e tutta la coalizione di centro destra poco più del 20.

Non si ingenera così nell’opinione pubblica il sospetto o il disegno negativo e diseducativo secondo cui chi ha ben lavorato, e anche per tal motivo gode del consenso popolare, debba essere “non coinvolto” nelle decisioni da assumere e chi non ne gode debba essere invece premiato?!

Ho sempre sostenuto la necessità di dare vita a operazioni di “apertura” a nuove energie e di evitare il cumulo di cariche e incarichi in capo agli stessi soggetti, sia per tenere sempre vive le legittime ambizioni e aspirazioni di chi con sacrificio ha scelto di fare politica, sia per impedire la formazione di centri di potere con feudatari e i soliti, privilegiati, vassalli. Invece, inopinatamente, il ministro ha sostituito il sottoscritto commissario del Parco con un commissario già ricoprente altro ruolo assessorile alla Provincia. E così, dove non poté Pecoraro Scanio, ministro del governo Prodi di centro sinistra, è riuscito il duo Leone-Prestigiacomo, esponenti di spicco del Popolo della Libertà.

Ebbene, se (come si tenta di argomentare da parte di alcuni) la ragione della mia sostituzione alla guida dell’Ente Parco trova la sua giustificazione nel criterio (giusto e condivisibile!) di evitare il cumulo di cariche (essendo, il sottoscritto, stato eletto al Consiglio Regionale e disponibilissimo a rimettere il mandato al nominando presidente del Parco), non si capisce per quale ragione quello stesso criterio non debba valere per il mio sostituto, che ricopre numerosi altri incarichi.

Non era forse possibile individuare un altro nominativo fra i tanti meritevoli di considerazione?! La cosa è ancora più grave ove si consideri che tale nomina è stata imposta dall’alto senza che della questione nulla sapessero il coordinamento cittadino e quello provinciale del PdL. Se questo sarà lo scenario che ci aspetta nei prossimi mesi e anni, non potrò sottrarmi all’obbligo politico e morale di combattere, con ogni mezzo e con la massima determinazione, un sistema e una logica che mortificano il merito e le fondamentali regole di trasparenza e democrazia interna al PdL (Giandiego Gatta).


SINDACI GARGANICI PD = Nonostante il presidente della Regione Puglia abbia più volte invitato il ministro a procedere alla nomina del Consiglio Direttivo del Parco e alla individuazione di una nuova personalità per l’incarico di presidente, si continua nella politica di totale abbandono del Parco Nazionale. Il Parco ha vissuto in questi ultimi anni una condizione di sofferenza e difficoltà di indirizzo ben conosciute. La più grave, quella gestionale e amministrativa contenuta nella Relazione dei Servizi Ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato.

L’assenza del Piano del Parco e del suo Regolamento quale strumento di gestione e pianificazione dell’area protetta vanifica ogni concreta possibilità di cura del territorio, crescita e sviluppo, e rende inutili, se non inaccessibili, gli interventi che la Regione Puglia ha previsto con la programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13.

Lo stesso incendio devastante del 2007 - il “rogo del Gargano” - aveva messo in luce carenze di gestione, mancanza di piani adeguati e inadeguatezze professionali, successivamente riorganizzate nella Protezione Civile regionale. Poter rilanciare oggi questa nostra importante area protetta, e aiutarla a decollare verso livelli di gestione e progettazione più vicini agli standard virtuosi di altri Parchi italiani, significa necessariamente individuare una figura massimamente competente e di alto profilo professionale che possa, da subito, prendere in mano tutti i vari ambiti di sofferenza dell’Ente Parco e avviarne la riprogettazione.

Non sono, quindi, i commissariamenti strumentali (con l’assenza di idee innovative) il mezzo più idoneo a riqualificare l’Ente e rilanciare le politiche, adeguate e urgenti, vitali per il Parco. I sindaci Pd del Gargano, invece, ritengono che sia improrogabile arrivare nel più breve tempo possibile all’intesa, tra ministro dell’Ambiente e presidente della Regione Puglia, per individuare una figura nuova e competente che rappresenti una modalità condivisa e perciò capace di sviluppare politiche di rilancio dell’intera area del Gargano (Gennaro Giuliani, San Giovanni Rotondo - Michelangelo Lombardi, San Marco in Lamis - Roberto Prencipe, Mattinata - Costantino Squeo, San Nicandro G.co - Vito Zuccarino, Apricena).

 Comunicati + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3513

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.