Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AVVICINIAMOCI AI NOSTRI BENI CULTURALI

Clicca per Ingrandire Proseguono a cadenza settimanale gli incontri sul Barocco a Lucera e in Capitanata organizzati dal Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera al fine di avvicinare i cittadini ai loro beni culturali, a spiegarne la qualità, il significato, l'origine, la simbologia e il valore artistico. I seminari di studio, organizzati tutti i venerdì sera del mese di maggio 2010 nella singolare cornice barocca della cappella di san Bartolomeo Apostolo (al pianterreno del Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi” di Lucera) prevedono per venerdì 14 maggio la relazione del noto storico dell’arte Vincenzo Rizzo, archivista dell’Archivio storico del Banco di Napoli, sul tema «Committenza e realizzazione artistica attraverso i documenti d’archivio». Partendo dal grande fenomeno della scultura napoletana nel ‘700, Rizzo si soffermerà in particolare sulle opere di Colombo e D’Amore presenti nelle chiese di Lucera e di Troia.

Formatosi sui testi di Berenson, Longhi, Bologna, Pane e altri, già dal 1975 Vincenzo Rizzo divenne amico e allievo di Roberto Pane (Taranto 1897 - Sorrento 1987), che gli consentì di pubblicare dal 1978 al 2000 venticinque saggi su «Napoli Nobilissima», i cui titoli oggi si ritrovano costantemente nelle Bibliografie più accreditate. Collateralmente, Rizzo, come affermato Storico dell’Arte, ha collaborato con la Soprintendenza e l’Università di Napoli, organizzato Convegni di importanza europea e oggi vanta più di 210 pubblicazioni scientifiche, tutte corredate da ineludibile documentazione inedita. Altri volumi stanno per vedere la luce sulla civiltà napoletana tra Seicento e Ottocento. Ha collaborato inoltre con Federico Zeri e Alvar Gonzales Palacios e con l’Enciclopedia Treccani per la quale ha scritto oltre cento Voci.

Al termine della relazione sarà inaugurata la mostra fotografica «Lucera Barocca» allestita a cura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e del Centro Arti Visive “Mecenate” di Lucera con foto dell’artista lucerino Peppe Sàmbero. Presenterà la mostra il prof. Romeo D’Emilio, docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Gli incontri proseguiranno, sempre nella chiesa di san Bartolomeo, venerdì 21 maggio con la dott.ssa Isabella Di Liddo su “La statuaria lignea in Capitanata” e venerdì 28 maggio col prof. Christian de Letteriis su “Il Barocco perduto”.

Organizzata da Massimiliano Monaco nell’ambito dell’«Anno Internazionale del Ravvicinamento delle Culture», la seconda edizione di "Lucera Barocca" si propone di realizzare un processo di sensibilizzazione culturale e di rivisitazione di un gusto artistico, particolarmente presente in Capitanata, che ebbe come suo primo obiettivo il superamento delle barriere geografiche, razziali, religiose e culturali; un linguaggio che influenzò in modo determinante non solo l’arte e l’architettura, ma anche le realtà politiche, economiche e religiose di molti paesi.

Lo stile barocco ha infatti accomunato per due secoli i popoli in un percorso di osmosi tra istanze devozionali laiche ed ecclesiastiche che, fondendosi, enuclearono gli elementi connotativi della religiosità aristocratica e popolare, il loro comune sentire, vivere e rappresentare il bisogno del sacro, come la sensibilità verso il bello. Grazie a un felice connubio tra arte e fede il barocco promosse incontri e scambi di cultura, mosse laici e religiosi nella costruzione o ricostruzione di edifici che dettero un volto nuovo ai centri abitati. Queste opere trovarono realizzazione non solo per la disponibilità economica ma per la serenità di spirito e per un libero, autentico, genuino rapporto con il sacro. Ed è per questo che essi, ancora oggi, ci parlano di pace.




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4227

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.