Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARRIVA LA NUBE!

Clicca per Ingrandire La nube, che ha raggiunto la Spagna nel corso della notte, tra sabato e domenicapotrebbe spostarsi verso il Mediterraneo, avvertono i meteorologi spagnoli, arrivando fino all'Italia. Secondo quanto si evince dalle mappe predisposte dal Centro di allerta sulle ceneri vulcaniche (Vaac) dell'Istituto metereologico britannico la nube dovrebbe arrivare intorno all'una di questa notte sulle coste occidentali italiane per poi essere su buona parte dell'intero spazio aereo dell'Italia dalle sette di domattina con punta massima alle tredici (resterebbero fuori soltanto Sicilia e Sardegna).

Secondo il Vaac in Italia da domani le ceneri vulcaniche occuperanno nella massima parte del Paese la fascia compresa tra il livello del mare e i 35mila piedi (circa 11mila metri). Ma Marina Baldi, climatologa dell'Istituto di biometerologia del Cnr, spiega all'Adnkronos: "La nube non dovrebbe arrivare sull'Italia poiché l'attuale situazione meteorologica sulla Penisola è complessa: abbiamo un flusso di aria che viene da nordest, quindi data la circolazione atmosferica la nube islandese non dovrebbe arrivare da noi. Il sistema di correnti, cioè i venti - precisa, - portano la nube verso sud sudest".

Le autorità islandesi da Reykjavik confermano che dal ghiacciaio Eyafjallajokull sta penetrando più acqua di fusione nel cratere del vulcano, e questo provoca nuove esplosioni interne al vulcano al momento in cui l'acqua si mescola al magma. Questo a sua volta provoca una nube di fumo e cenere. Il Centro di allerta sulle ceneri vulcaniche spiega che, "secondo le ultime informazioni ricevute dall'ufficio metereologico islandese, l'attività esplosiva del Eyjafjallajokull vulcano è ora calata e che la quota raggiunta dai fumi è leggermente scesa da 25mila a 20mila piedi. Tuttavia, avverte ancora il Vaac, "l'ufficio metereologico islandese avverte che non vi sono segni che l'eruzione stia per concludersi, e che anzi la situazione del vulcano rimane dinamica".

 Adnkronos + redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 300

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.