Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DUE ITINERARI DI SOGNO

Clicca per Ingrandire PIETRAMONTECORVINO = L’Associazione Daunia Tur di promozione turistica, culturale e sociale, ha organizzato un evento che si terrà domenica 16 maggio a Pietramontecorvino, in occasione della festa di Sant'Alberto con la tradizionale “processione dei palij”. L’itinerario consiste in un viaggio guidato alla riscoperta della tradizione e dei culti locali, legato ai misteri e saperi dell'arte contadina del Subappenino Dauno.

Il culto del santo risale al 12.mo secolo, quando il popolo di Pietra insieme ai fedeli di Motta e Volturino, s'incammino verso Monte Corvino con la statua di Sant'Alberto portata a spalla fino ai ruderi dell'antica cattedrale. La statua del santo è accompagnata lungo tutto il percorso dai caratteristici “palij” che rappresentano lunghi fusti di alberi ricoperti di fazzoletti multicolori addobbati prima della festa in simbolo di protezione e grazia.

Pietra rappresenta uno dei borghi più belli d'italia e ha ottenuto la bandiera arancione 2010 dal Touring Club Italia. dista circa 80 km da Manfredonia e possiede tesori archeologici e architettonici unici nel resto d'Italia. Di seguito il programma:

ore 8 - ritrovo in Via Tribuna alla fermata bus (angolo Campanile) a Manfredonia.
ore 8.30 - partenza.
- Arrivo ai piedi del Montecorvino, escursione a piedi per raggiunger il sito archeologico in cui si visiteranno la Torre e l'antica Cattedrale, arrivo alla processione di S.Alberto e rito di benedizione.
- pausa pranzo alla Trattoria Montecorvino a base di prodotti tipici e ricette tipiche;
- nel pomeriggio visita guidata al borgo rurale (Chiesa Annunziata, Chiesa Rosario, Chiesa Madre, Palazzo Ducale, Torre Normanna, Rione Torrevecchia e Piana di Montecorvino, culto di Sant'Alberto);
- visita agli stand gastronomici locali e venerazione del santo di ritorno dalla processione.
- ritorno a Manfredonia per le 21 circa.

Prezzo: € 25 ai soci e € 34 ai non soci. Nota bene: il prezzo comprende il pranzo, la guida archeologica e il trasporto in pullman. Per info e prenotazioni: Associazione Daunia Tur 0884-32.62.99 o nella nostra sede in via San Lorenzo 112, Manfredonia (Fg), o cliccare su promo-evento all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=_xhmltncl3m



RUVO DI PUGLIA = L’escursione gratuita - organizzata dal Parco nazionale dell'Alta Murgia - in località Bosco di Scoparella, inizia con l’appuntamento del 9 maggio alle 8.30 in Piazza Giacomo Matteotti, 1 (Comune di Ruvo di Puglia), per essere poi trasferiti con mezzi messi a disposizione dal Parco al sito di partenza. È prevista la colazione al sacco a propria cura. L’itinerario presenta tratti su terreno accidentato e si svolgerà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di attrezzarsi con abbigliamento idoneo e scarponcini da trekking. Il ritorno è previsto per le 16 circa.

Il percorso si svolge interamente nel comprensorio del Bosco Scoparella dove sarà possibile incontrare lungo il sentiero le tipiche strutture legate alla transumanza come ‘jazzi’, masserie e cisterne, rigorosamente in pietra a secco. Il bosco di quercia, costituito prevalentemente da Roverella, si estende per circa 300 ettari con un ricchissimo sottobosco dove le orchidee spontanee con le loro magnifiche fioriture sono le protagoniste assolute (foto del titolo; ndr). Per altre informazioni visita il sito guardieperlambiente.it oppure vai su facebook Gga Lida.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2649

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.