Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PIETRA RISCOPRE SÉ STESSA

Clicca per Ingrandire Ricostruire la storia e l’identità del territorio valorizzando l’area archeologica di Monte Corvino. Lo storico sito, antica città della Daunia posta a sette chilometri da Pietra, sarà al centro di un nuovo progetto di valorizzazione cui è stata destinata una prima dotazione di fondi pari a 20mila euro. La zona in questione, nel 2008 e nel 2009, è stata oggetto di una prima campagna di scavi, realizzata dall’Università di Foggia, che ha permesso di compiere un’indagine più approfondita sulle aree poste nelle immediate prossimità della torre e dei resti dell’antico complesso religioso dimora di Sant’Alberto.

Gli scavi hanno riportato alla luce l’intera planimetria della chiesa che, come ha evidenziato il ritrovamento di tre tombe, fu anche luogo di sepoltura. La torre, superba visione (foto del titolo; ndr), s’innalza per 24 metri d’altezza, ha una base quadrangolare di 120 metri quadrati ed è perfettamente visibile da Pietramontecorvino.

Il mese prossimo, con “La settimana identitaria”, sarà presentato un nuovo libro che illustra nei dettagli i risultati della prima campagna di scavi. Sul web, l’Università degli studi di Foggia ha dedicato alcune pagine interessanti alla prima indagine archeologica che ha interessato il sito (http://www.archeologia.unifg.it/ricerca/scavi/montecorvino/montecorvino.html). L’antico insediamento urbano di Monte Corvino, dove ancora svetta imponente la torre normanno-angioina, racchiude importanti e affascinanti elementi della storia di Capitanata e un capitolo fondamentale della vicenda storica dell’odierna Pietramontecorvino.




 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1821

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.