Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/05/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Pietro Giannone, il più sconosciuto dei personaggi noti

Clicca per Ingrandire 






Per far conoscere lo storico e il giurista Pietro Giannone, poco noto ai suoi concittadini, sconosciuto alle nuove generazioni nonostante le diverse strade, piazze, edifici a lui intestati in molti luoghi, il Comune di Ischitella il 7 e l’8 novembre 2003 organizzò, insieme alla Provincia di Foggia, un convegno nazionale.
Gli “Atti” curati del prof. De Matteis, e oggi pubblicati dalle Edizioni del Centro Grafico Francescano, saranno presentati a Palazzo Dogana, a Foggia, il 2 maggio alle ore 18dal prof. Pasquale Corsi (ordinario Università di Bari) e dal curatore.
Il volume, di Autori Vari, raccoglie i saggi di docenti universitari e storici: Giuseppe De Matteis, Giuseppe Ricuperati, Michele Dell’Aquila, Stefano Capone, Michele Rak, Anna Eleanor Signorini, Carmela Lombardi, Rino Caputo, Gennaro Tallini, Filippo Fiorentino, Teresa Maria Rauzino.
Chiavi di lettura diverse, convergenti sull’obiettivo di estrapolare dai testi dell’autore dati utili a ricomporre il profilo “del più grande dauno di tutti i tempi”; saggi che, oltre ad onorare la memoria di Giannone, intendono recuperare il senso della memoria, l’attualità del giurista e dello storico ischitellano, i suoi punti di forza e di debolezza.
“Atti” che consentono, “di ripercorrere il cammino di quell’avventura intellettuale e religiosa europea, partita da Ischitella, articolatasi tra Napoli, Vienna e le culture radicali ivi presenti”, per offrire al lettore la possibilità di entrare nei contesti garganico, italiano ed europeo, quelli in cui si collocano gli eventi vissuti e sofferti dal pensatore della Montagna del Sole.
E già, perché, quando il mondo non era ancora un “villaggio globale”, Giannone ha dovuto peregrinare di luogo in luogo per avere avuto l’ardire di sostenere tesi contrarie all’agire e al sentire comune.
Saggi che permettono di annaffiare “una delle sofferte e tenaci radici della nostra stessa libertà di coscienza, che oggi dovrebbe diventare condivisa religione civile e transnazionale” - per dirla con il prof. Ricuperati.
All’ischitellano Giannone, ghibellino, giurisdizionalista, regalista, riformatore politico e religioso, va riconosciuto il grande merito di aver parlato di “libertà”; di rappresentare “un indispensabile oggetto d’indagine per capire la vasta e complessa realtà storica, politica e culturale del Settecento”; di essere stato il primo a richiamare l’attenzione dell’Europa sui problemi del Mezzogiorno. =

LEONARDA CRISETTI


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3645

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.