Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PESCHICIZZARE”… UN VERBO CHE VA DI MODA

Clicca per Ingrandire Villone brutte e assurde, esemplari del “buon” gusto dei “nuovi ricchi”. Sbagliate e smisurate, isolate e stupide, come messe lì a caso: un pugno nell’occhio che l’occhio non riesce a evitare. Nessuno stile unitario, nessuna “griffe”: il sogno dell’albergo diffuso di Gae Aulenti, a Vico dei Gargano, è miseramente naufragato e a nulla valgono i banali surrogati. Troppe mediazioni, troppe ingerenze politiche. Troppe delusioni.

Si ignorano la grammatica e la sintassi dei centri storici, delle periferie, delle campagne, la lingua, cioè, dei paesaggi (spesso, ahimè, persino la grammatica e la sintassi “tout court”). Ci si arrende dinanzi all’inquinamento visivo, allo spargersi della bruttezza, al cemento che divora l’inedificato, intristendo e sotterrando definitivamente l’aspirazione a un turismo di qualità. Mentre tutt’intorno, un po’ovunque, dai cumuli di immondizie che nessuno pensa a rimuovere dilaga un fetore che sarebbe insopportabile se dal mare non soffiasse, verso la collina, in questo scorcio d’inverno, un vento gelido e rigeneratore.

Territori sfregiati: Peschici ha smarrito il sublime incanto scenografico e romantico di un tempo (foto del titolo, quando c’erano ancora le cupole; ndr), Ischitella non promette nulla di buono, e gli altri paesi del Gargano stanno via via perdendo il loro fascino sofisticato, sommersi... da una babele di colori, ritmi, odori, interventi bizzarri e insensati. In una condizione di vuoto storico, di capi seducenti e dei loro seguiti ubbidienti, la cultura pare inutile. Questo è il Gargano: tutto può avvenire. La gente è come se fosse morta. Niente le può fare più male.

Una volta si diceva “rapallizzare” per indicare un territorio aggredito, maltrattato dall’incuria, dal miope affarismo, dal cemento e dall’abusivismo, più o meno “legalizzato”. Qualche decennio addietro, invece, sul Gargano divenne di moda, “pour cause”, il neologismo “torremiletizzare (l’antica “Malecta”, cara ad Alfredo Petrucci brutalmente violentata). In tempi più recenti, è invalso l’uso di “peschicizzare”. Che si voglia “peschicizzare” tutto il Gargano? (Inducono a fondati timori in tal senso, le delibere dei Comuni di Vico e Rodi, per l’istituzione di un Consorzio per la tutela (?) del paesaggio e più ancora i sussurri sui nomi dei rappresentanti ad esso designati...)

Peppino Maratea


 l'Attacco (foto Elia Salcuni)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4465

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.