Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SPORT DEI BOSCHI”: DAL GARGANO AL TARANTINO E ORA AL BARESE

Clicca per Ingrandire Dopo il Foggiano e il Tarantino, ecco il Barese. Domani, sabato 6 marzo, il Campionato Mediterraneo Open di corsa orientamento abbraccerà a Monopoli la terza provincia di gara, dopo la disputa del Moc Championship sul Gargano e della prima tappa del Gran Prix a Castellaneta. La manifestazione, denominata “Trofeo Città di Monopoli”, è organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva”, col patrocinio del Comune di Monopoli e la collaborazione dei locali Assessorati allo Sport, ai Servizi Sociali, all’Ambiente, al Turismo, alla Cultura, oltre che della Federazione Italiana Sport Orientamento regionale e provinciale e del Park Word Tour, il principale circuito di orienteering nell’area mediterranea.

“E’ un onore per noi presentare questa tappa, sia per promuovere la diffusione della corsa orientamento sia per valorizzare le bellezze del nostro territorio – osserva Giacomo Piepoli, consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura del Comune di Monopoli. – Da qui la scelta di coinvolgere un così elevato numero di Assessorati, per le interessanti opportunità legate al sociale, al turismo e all’ambiente. E’ un motivo di grande soddisfazione poter ospitare tanti studenti e tanti atleti stranieri d’eccellenza”.

Nel centro storico del centro del Sud Barese, già teatro di numerosi appuntamenti della disciplina, si daranno ancora battaglia svizzeri e scandinavi, come è già avvenuto nelle precedenti tappe internazionali del Campionato Mediterraneo. Finora, sull’onda lunga della supremazia mondiale delle ultime stagioni, hanno avuto quasi sempre la meglio gli atleti elvetici, che possono annoverare nelle loro fila campioni mondiali come Daniel Hubmann, Simona Nigli Luder e Mathias Kyburz. Gli agonisti nordici rimangono tuttavia sempre molto competitivi e dopo essersi aggiudicati, con la svedese Helena Jansson, la categoria Assoluti femminile del Moc, tenteranno di piazzare un colpo di coda, magari con la madrina dell’orienteering pugliese, la finnica Minna Kauppi (foto del titolo; ndr) cinque volte campionessa mondiale.

E come già avvenuto sul Gargano, in occasione del primo appuntamento internazionale del campionato, gli agonisti di eccellenza riceveranno l’abbraccio dei 400 studenti attesi a Monopoli, in rappresentanza di venti istituti, per le finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa orientamento. L’inizio della loro gara è previsto per le 10.30, dopo l’accredito dei partecipanti in Piazza Vittorio Emanuele e il saluto delle autorità. Un’ora più tardi, alle 11.30, è programmato il via alla competizione internazionale, valevole come seconda tappa del Gran Prix. A seguire le premiazioni.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3553

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.