Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

REGIONALI: LE NEWS

Clicca per Ingrandire LE LISTE = Sono quindici quelle che parteciperanno alle elezioni regionali del 28-29 marzo. Sei sostengono il governatore uscente Nichi Vendola, 5 Rocco Palese (capogruppo pidiellino alla Regione), 3 Adriana Poli Bortone (ex ministro ed ex sindaco di Lecce), 1 Michele Rizzi (operatore precario in un call center a Bari). Da stamattina la presentazione alla Corte d’Appello, ma Pd e PdL non sono pronti. Il più avanti nei lavori è il comitato del presidente uscente Nichi Vendola che già oggi consegnerà le liste di SeL e del presidente. In affanno, invece, i grandi partiti che solo domani consegneranno i propri elenchi perchè diverse posizioni sono ancora da definirsi.

Le sei di Vendola sono: Sinistra e Libertà, Pd, La Puglia per Vendola (lista del presidente), Federazione della sinistra-Verdi, Idv-Lista Di Pietro, Lista Pannella-Bonino. Le cinque a supporto del candidato del centrodestra Palese sono: Pdl, La Puglia prima di tutto, I Pugliesi (lista del presidente), la federazione che vede sotto uno stesso simbolo Alleanza di centro di Pionati-Pli-Dc (di Pizza)-Caccia e Ambiente, e Udeur. Per Adriana Poli Bortone, candidata del polo di centro, corrono: Io Sud-MpA, Rifondazione democristiana di Publio Fiori e Udc. A queste 14 si aggiunge la lista che il barlettano Michele Rizzi ha presentato dichiarando “rappresenterò gli interessi dei lavoratori che più stanno pagando la crisi capitalista”.


PIERO FASSINO = Deputato e responsabile Pd per la politica estera, affiancherà Aldo Ragni nell’incontro che il candidato al Consiglio Regionale della Puglia terrà a Ischitella, prossima tappa della sua campagna elettorale. L’appuntamento è per oggi, venerdì 26 febbraio, alle 16, nei locali dell’ex cinema Giannone. “Con Piero e assieme ai cittadini di Ischitella discuteremo di sanità, ambiente, infrastrutture e turismo - dichiara Ragni - e del progetto di sviluppo occupazionale che mette al centro Foggia, l’area garganica e il Parco del Gargano per integrare, in un nuovo disegno di crescita, l’agroalimentare, il commercio, nuovi segmenti del turismo ecosostenibile attento alla qualità della vita e azioni di marketing territoriale che coinvolgano non solo la costa ma anche i luoghi dell’entroterra.

“Proprio in questi giorni - aggiunge - sono stati presentati il Programma Operativo Interregionale e il Programma Attuativo Interregionale attraverso i quali saranno messi a disposizione di infrastrutture e turismo quasi 2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni. Entrambi i programmi vedono la Puglia leader di un progetto che coinvolge otto regioni del Sud e riguarda direttamente il Gargano, il Salento, la Valle d’Itria e Castel del Monte. Dovremo essere capaci di utilizzare al meglio queste risorse, implementando infrastrutture e servizi che facciano crescere l’industria del nuovo turismo sul Gargano e in tutta la Capitanata”.


VITO GUERRERA = Risponde così ai risultati del decimo rapporto “Ecosistema scuola” di Legambiente che boccia le scuole di Capitanata (al 69.mo posto nella graduatoria delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per qualità dell'edilizia scolastica): “Durante il mio mandato l’Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Foggia ha avviato una serie di progetti per garantire i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici di competenze della Provincia. Abbiamo realizzato quattro distretti o aree di riferimento: Foggia, Manfredonia, San Severo e Cerignola, cui doveva fare riferimento il resto del territorio per segnalare eventuali problemi e interventi di manutenzione.

“La nuova organizzazione - continua - è entrata in vigore dallo scorso 1° febbraio. Non solo abbiamo messo in bilancio quasi 7 milioni e mezzo di euro in due anni per garantire i servizi di manutenzione ordinaria delle scuole, ma abbiamo aggiunto un altro milione di euro per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici”. Ma sotto la guida di Guerrera l’intervento dell’Assessorato provinciale ai Lavori Pubblici non si è limitato alla sola manutenzione delle scuole. Infatti, “sono stati previsti – spiega - progetti per 5 milioni di euro contro la dispersione termica degli edifici scolastici. In pratica, sono stati messi in cantiere interventi per abbattere i costi del riscaldamento delle aule e diminuire così le spese sostenute dalla Provincia. Inoltre, si è voluto intervenire anche sull’aspetto ambientale dell’edilizia scolastica: meno inquinamento e più utilizzo di energie alternative per garantire il riscaldamento delle scuole, puntando su pannelli fotovoltaici o fonti energetiche più moderne e meno inquinanti”.


IL DOPO-GUERRERA = L’ex assessore provinciale, revocato dal presidente dell’Ente Antonio Pepe, è anche il primo cittadino di Carlantino. Candidandosi a consigliere della Regione Puglia, deve abbandonare la carica di sindaco. Sarà quindi Loretta Negrino, fino pochi giorni fa vicesindaco, a concorrere per la coalizione di centro come candidata al ruolo di nuovo sindaco di Carlantino. Guerrera, che ha rassegnato le dimissioni, lascia il testimone a uno degli elementi più preziosi di quella che per tanti anni è stata la sua squadra politico-amministrativa.

“Sono convinto che Loretta possa continuare il buon lavoro svolto da questa Amministrazione negli ultimi dieci anni - ha dichiarato. - Se gli elettori ci rinnoveranno il loro consenso, proseguiremo a operare con dignità e coscienza per tutelare gli interessi dei nostri cittadini”. Loretta Negrino ha 36 anni, ma è già alla sua terza esperienza amministrativa. Nel 2000 è stata eletta consigliere comunale mentre dal 2005 ricopre la carica di vice-sindaco. “Ho accettato con gioia questa grande responsabilità - ha dichiarato. - Ringrazio di cuore l’ex sindaco per la fiducia accordatami. Laveremo insieme per il bene della nostra comunità”. A Carlantino, molto probabilmente, si confronteranno solo due liste.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 27/02/2010 -- 14:42:08 -- vito

Peschici ha espresso il suo Candidato per il rinnovo del Consiglio Regionale in Puglia. Risponde al nome di VITO VENTURA nella lista UDEUR con Rocco Palese (candidato Presidente per il Popolo delle Libertà).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1272

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.