Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTERROGATIVI ESISTENZIALI

Clicca per Ingrandire Gli alunni del quinto anno dell’Istituto Tecnico Turistico di Peschici hanno intrapreso un cammino di studio e di approfondimento per comprendere “cosa non va” nel rapporto tra le coppie che si creano nell’attuale società. Scendendo nel particolare, cosa in pratica differenzia il rapporto tra la generazione odierna e la precedente, nonché su quali principi si consolidava il rapporto “a due” dei loro progenitori. E gli interrogativi non finiscono qui: perché, si chiedono, “le complicità dell’antica famiglia patriarcale non si sono tramandate negli anni? Quali i problemi che le coppie attuali non riescono a superare? Quali le possibili soluzioni?”

Confessando candidamente che “queste e molte altre sono le domande che ogni giorno ci poniamo e alle quali non riusciamo a dare una risposta”, lanciano un doppio appello: “Noi vogliamo capire…” e: “Aiutateci!” Da qui a organizzare un convegno “ad hoc”, con tanto di relatori qualificati, il passo è stato brevissimo. Incontri, discussioni, abbozzi di progetto, qualche “scazzo” (tanto per usare un termine del moderno linguaggio giovanile) fra loro - inevitabile in menti abituate a ragionare e affrontare problematiche solo all’apparenza più grandi di loro, - e il programma è andato in porto.

Il convegno si farà e si terrà sabato 6 marzo alle 17.30 nell’atrio messo a disposizione dalla locale Scuola Elementare. Le relazioni sono state affidate a tre “tecnici” del settore: il prof. Michele Illiceto (docente di Filosofia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia, alla Facoltà Teologica di Molfetta e al Liceo Classico di Manfredonia), l’avv. Fabio Filograsso (matrimonialista) e alla dott.ssa Francesca Toto (esperta di comunicazione), esponenti ciascuno dei tre aspetti che sfiorano e talvolta “invadono” il complesso universo delle relazioni umane informate a quella scelta esistenziale che ha nome “matrimonio”.

La domanda che a questo punto nasce spontanea - come suggerisce il saggio - è: sapranno i “nostri eroi” essere messi nelle condizioni di soddisfare le personali perplessità? Ovvero: dal confronto di opinioni e situazioni arriveranno le risposte ai loro interrogativi? Resta, tuttavia, la considerazione che il solo porseli assegna agli adolescenti promotori dell’iniziativa un brand di maturità forse inaspettata, per qualcuno, eppure frutto di una esigenza vitale non occasionalmente presente nelle giovani generazioni. Quanti di loro, infatti, sono impotenti testimoni di rotture e disillusioni?

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 173

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.