Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PROVINCIA: GUERRERA E VASCELLO… A CASA!

Clicca per Ingrandire Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ha firmato i decreti di revoca delle deleghe assegnate agli assessori espressione dell'Unione di Centro all'interno della Giunta provinciale: Vito Guerrera (Lavori Pubblici – foto 1 sotto; ndr) e Nicola Vascello (Turismo – foto 2). La decisione scaturisce a seguito delle indicazioni formulate dai coordinatori regionali del Popolo della Libertà in relazione al mutato quadro politico della Puglia.

“Prendo atto delle risultanze politiche emerse al termine della riflessione sviluppatasi su scala regionale - commenta il presidente della Provincia. - Il prosieguo dell'esperienza di governo del centrodestra a Palazzo Dogana sarà da me valutato, in piena autonomia, dopo le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, avendo come unico e solo punto di riferimento gli interessi della Capitanata”.

Ma prina di andarsene, l’assessore Guerrera ha voluto lasciare il segno comunicando i suoi ultimi provvedimenti. Nei prossimi giorni saranno appaltati i lavori per la messa in sicurezza di dieci importanti arterie provinciali. Innanzitutto si provvederà alla gara per la costruzione di marciapiedi e impianti di pubblica illuminazione sulla SP 75, Foggia-Trinitapoli, precisamente presso la borgata Tressanti e nel tratto Borgo Mezzanone-Aeroporto. La realizzazione dei marciapiedi si è resa necessaria per salvaguardare l’incolumità dei cittadini che risiedono nelle borgate mentre la costruzione degli impianti di illuminazione va a sopperire la scarsa luminosità della zona nelle ore serali e notturne. I lavori sono stati finanziati per un importo pari 300mila euro.

“La novità è rappresentata dalla costruzione dei pannelli fotovoltaici per fornire illuminazione su strada che azzereranno i costi per il servizio - ha dichiarato l’ormai ex-assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Vito Guerrera. - Mentre i marciapiedi avranno una lunghezza di 900 metri e una larghezza di 3 metri”. Identico discorso per la SP 63, San Ferdinando di Puglia-Trinitapoli, dove, per un importo pari a 150mila euro, si provvederà alla realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione. A breve saranno appaltati anche i lavori di sistemazione stradale della SP 95 (Cerignola-Candela) e precisamente del tratto che va dallo scalo ferroviario fino all’incrocio con la SP 99, per un importo pari a 300mila euro.

Il progetto preliminare per la sistemazione completa dell’intero tratto della SP 95, pari a 35 km, è stato redatto nel dicembre del 2008 per un importo totale pari a 7 milioni e 300mila euro. Per il primo stralcio, però, è stata prevista una spesa iniziale di 300mila euro finalizzata alla sistemazione del tratto compreso tra l’uscita del casello della A16 e la stazione di Candela. Sempre a breve, saranno anche appaltati i lavori di protezione della pista ciclabile che collega il Comune di Stornara a quello di Stornarella, sulla SP 88. “In questo caso, gli interventi sono indispensabili per l’incolumità dei pedoni e degli utenti della pista che senza barriere di protezione è seriamente compressa”, ha dichiarato Guerrera.

L’importo totale dei lavori ammonta a 550mila euro ma anche in questo caso è stato subito approvato un 1° stralcio esecutivo del progetto, pari a 150mila euro, per sistemare circa un chilometro della pista lunga complessivamente 3 chilometri e mezzo. Buone notizie anche per il Comune di Vico del Gargano dove, dopo circa venti anni, sarà risolto il grave problema di sicurezza urbana dovuto alla presenza nel centro vichese della SP 144 (della Foresta Umbra). Grazie a circa 110mila euro, infatti, nel Comune garganico sarà costruito un marciapiede, lungo 315 metri, ai lati della carreggiata della strada provinciale. Il punto dove verrà costruito il marciapiede è pericolosissimo a causa dell’assenza di spazi di sicurezza, una vera e propria trappola mortale per i pedoni ma soprattutto per gli studenti che si recano in una scuola situata proprio in quella zona.

La giunta di Palazzo Dogana provvederà anche all’appalto per i lavori relativi alla messa in sicurezza della SP 59 (Frattarolo-Stazione di Candelaro) per un importo pari a 127mila euro. Interventi resi necessari e urgenti dalla prossima chiusura al transito veicolare della SP 141 (Manfredonia-Margherita di Savoia), interessata a sua volta da lavori di ammodernamento e messa in sicurezza. Con la completa messa in sicurezza della SP 59, l’arteria sarà utilizzata quale percorso alternativo alla 141. Infine, dopo l’approvazione lo scorso anno dei relativi progetti esecutivi, saranno appaltati i lavori per le seguenti strade provinciali: SP 110, ex SS 161, Ortanova-Castelluccio dei Sauri (150mila euro), SP 98 Casone-Stazione di Rocchetta Sant’Antonio (200mila euro), SP 143 e il Santuario di Madonna di Ripalta (150mila euro), e la SP 37 nel tratto Apricena-Stazione ferroviaria (80mila euro).

Intanto si registrano le “considerazioni” del Partito Democratico alla notizia dell’avvenuta revoca delle deleghe assessorili ai rappresentanti dell’UdC in seno alla Giunta provinciale. “La Provincia di Foggia - commenta Paolo Campo, segretario provinciale del Pd - è governata da una minoranza elettorale, arrogante e raffazzonata, ed è rappresentata da un presidente che si è piegato ai diktat politici di partiti marginali e consiglieri in cerca di poltrone”.

L’affermazione di Campo fa riferimento ai risultati elettorali del 2008. Al primo turno, la coalizione rappresentata da Antonio Pepe ottenne il 37,4 percento, mentre il centrosinistra raggiunse il 42,8. Senza l’accordo con l’UdC al ballottaggio “il PdL e tutti quei partitini e liste fai da te che lo attorniano avrebbero ampiamente perso le elezioni e sarebbero minoranza - sottolinea Campo. - Esattamente ciò che sono oggi pur volendo aggiungere i voti di ‘La Destra’, rappresentata in Consiglio solo grazie all’apparentamento”.

L’esito della verifica politica con l’accentramento di deleghe nelle mani del presidente “testimonia una volta di più la volontà egemonica del PdL e determinerà la dissoluzione di un’esperienza politico-amministrativa definita storica all’indomani delle elezioni e oggi ridotta alla peggiore delle farse da teatrino politico”. “La Provincia di Foggia - aggiunge -avrebbe meritato ben altro rispetto e ben altra attenzione; a partire da una Giunta effettivamente rappresentativa delle nostre migliori energie e un Consiglio provinciale pienamente legittimato a governare la nostra comunità.

“Mi appello - conclude - alla rivendicata autonomia del presidente Pepe e al suo senso di responsabilità istituzionale per invitarlo a restituire il mandato che gli è stato conferito dagli elettori dell’UdC. Dopo un biennio di ‘non governo’, la Capitanata ha bisogno di riprendere un cammino di sviluppo, occupazione e benessere costruiti e gestiti con visione strategica, capacità di governo e trasparenza amministrativa”.

 provincia.foggia.it + Assessorato Lavori Pubblici

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2148

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.