Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CARNEVALE PIU ANTICO DEL VECCHIO CONTINENTE

Clicca per Ingrandire Putignano epicentro del Carnaval della bellezza: venerdì 12 febbraio sarà eletta la Miss Reginetta del Carnevale più antico d’Europa. Ospite d’eccezione Miss Sasch Modella Domani 2009 Veronica Sogni (foto 1 sotto), la modella milanese che ha conquistato pubblico e giuria con i suoi capelli cortissimi. Un intermezzo di bellezza e una scossa d’allegria con l’effervescente spettacolo ideato da Mimmo Rollo, il talent scout foggiano che con la sua Agenzia Parole & Musica organizza ormai da anni le selezioni pugliesi di Miss Italia.

Trenta concorrenti, provenienti da tutta la Puglia, si contenderanno il titolo che consentirà di accedere alla Finalissima regionale, prevista nel mese di agosto. La Reginetta del Carnevale, inoltre, salirà sui carri allegorici in occasione delle sfilate di domenica 14 febbraio e martedì 16 febbraio. Cede il titolo la foggiana Raffaella Campagna, la biondissima 22enne che nel 2009 ha conquistato un posto tra le prefinaliste a Salsomaggiore.

La manifestazione, promossa dalla Fondazione Carnevale di Putignano e giunta alla sua 11.ma edizione, si terrà nell’accogliente teatro tenda “Palafarinella”, con inizio alle 20,30. Prima donna del tour, anche quest’anno, la bellissima Angelica Gianfrate, la presentatrice pugliese due volte finalista di Miss Italia, ormai nota al grande pubblico. Scoppiettanti le gag di Ivano Trau, il rumorista e cabarettista romano, vincitore dell’Oscar Europeo per gli effetti sonori. Sul palco non poteva mancare il Carnaval do Brasil di Cintia Moreira (foto 2): nelle sue vene scorrono i ritmi del Sud America e sarà lei a trascinare il pubblico nelle coloratissime atmosfere della festa d’Oltreoceano.

Il sogno di Miss Italia continua venerdì 12 febbraio, alle 20.30, al teatro tenda “Palafarinella” di Putignano. Possono partecipare al Concorso tutte le ragazze di età compresa fra i 17 e i 26 anni. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Parole & Musica al numero 0881-77.60.13.


A margine dell’evento si registra intanto il ringraziamento del presidente del “Comitato Tutela del Mare del Gargano”, Michele Eugenio Di Carlo, indirizzato all’autore di un carro che richiama gli obiettivi del sodalizio viestano: “20.000 beghe sotto i mari”. Questo il testo. «Al Carnevale di Putignano di questo anno, che vedrà la terza e la quarta sfilata domenica 14 febbraio e martedì 16 febbraio, il signor Deni Bianco con il suo gruppo, vincitore di ben tre edizioni, ha presentato un carro intitolato “20.000 beghe sotto i mari”, per la cui presentazione sono state utilizzate le parole di Carlo Lucarelli da “Navi a perdere”:

«“Come le balene, anche le navi affondate si fanno uscire dalla pancia versi bassi come muggiti, rantoli cavernosi come un sospiro a bocca aperta, gemiti e mormorii lunghi, che viaggiano dentro l’acqua e arrivano lontano, senza che niente li fermi […] esiste un canto delle navi perdute?”

«Il carro allegorico di Deni Bianco, una pregevole opera di alto valore simbolico e culturale, al momento della presentazione dei bozzetti , avvenuta il 19 gennaio, è stato presentato e illustrato nella seguente maniera: Negli abissi più profondi e oscuri ma mai troppo distanti dall’uomo, fauna e flora marine imparano in fretta a convivere con sinistre e fluorescenti presenze, diventate inesorabilmente parte integrante dell’habitat sommerso. Gli esemplari della nuova specie hanno forma e consistenza molteplici ma alcuni elementi distintivi comuni: non nascono in mare, sono altamente tossici e radioattivi e, per loro natura, fortemente indesiderati.

«Sono trasportati in alto mare dalle grandi navi dei veleni che a volte li accompagnano inabissandosi solidalmente. E le vicende alle loro spalle sono oscure come i fondali in cui giacciono! Storie di mafia, di politiche segrete, di accordi clandestini, di misteriosi omicidi e di sporchi interessi economici. La nave Velenia è comandata da una piovra spavalda che ingrassa all’ombra di omertosi "non vedo", "non sento" e "non parlo" e sta cercando un nuovo angolo di mare in cui scaricare i suoi trasporti eccezionali. E se ciò porterà all’ennesimo sconquasso, poco importa, purché l’unica salvaguardia sia quella del malaffare…

«Ringrazio il Signor Deni Bianco per la sensibilità dimostrata nell'allestimento della sua opera di fine pregio artistico "20.000 beghe sotto i mari", particolarmente in riferimento alle riflessioni che pone riguardo alla tutela ambientale, alla salvaguardia della salute, alla necessità non più rinviabile di uno sviluppo che sia fermamente sostenibile. Un ringraziamento va anche agli organizzatori del celebre e famoso Carnevale di Putignano per l'opera di divulgazione e di sensibilizzazione delle tematiche a sfondo sociale che questa edizione offre.»

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2104

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.