Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO… MA NON TANTO

Clicca per Ingrandire Serata all’insegna del divertimento, domenica 7 febbraio, nell’atrio delle Scuole Elementari di Peschici. Un divertimento spassoso in tempo di Carnevale offerto al pubblico, molto partecipe e rallegrato, dagli istrionici alunni di Liceo e Istituto Tecnico Turistico, nella messinscena del testo comico “Deij sap’ che c’ha m’nij” ("Dio sa cosa ci deve capitare"; ndr), redatto dalla prof.ssa Angela Campanile, cultrice di detti e contraddetti vernacolari, con la regia di. Stefano Biscotti.

Un florilegio di “parità” (sentenze tramandate dalla saggezza popolare) costella le increspature di vita quotidiana a Peschici agli albori del turismo, quando alcune mosche bianche si spingevano fino all’estrema propaggine del Promontorio, e spesso si trattava di ragazze discinte che non passavano inosservate agli sguardi sprezzanti delle donnette del popolo.

Le “non-allegre comari” avevano nuovo pane per critiche di facciata. Per fortuna i maschietti locali, paragonandole alle loro donne che esibivano una modestia simile alla trasandatezza, non trovavano troppo disdicevoli le nuove arrivate. Così la pensa anche il “pater familias” della casa dove il figlio emigrato in Germania rientra portando con sé l’amica del cuore Karin, che suscita scalpore nel vicinato perché indossa i pantaloncini, si tinge le unghie di rosso “come il demonio”, fuma e pretenderebbe di alloggiare nella stessa casa col figlio.

La madre le trova una sistemazione che salvi le apparenze presso una sorella. A fare da “deus ex-machina” di questa vicenda familiare è l’onnipresente vicina perché “vuole aiutare” questa famiglia a non finire nelle grinfie laccate della “frustèra frustata”. Sarà lei a far incontrare di nuovo il figlio con la sua fidanzata storica, rigorosamente peschiciana, e solidale col mondo a dimensione di comari comune a tutte le donne della commedia.

Nuova replica l’8 febbraio alle ore 20, sempre nell’Atrio delle Scuole Elementari.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 301

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.