Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ESOTERISMO E SIMBOLISMO NELLA MUSICA

Clicca per Ingrandire Il prossimo 13 febbraio, alle 18.30, nell’auditorium del Teatro Comunale sanseverese «Giuseppe Verdi» (foto del titolo; ndr), avrà luogo un convegno organizzato dall’Associazione «Luigi Zuppetta» - Centro Studi Storici, Filosofici e Simbolici di San Severo sul tema «Tracce di esoterismo e simbolismo nella musica». La manifestazione si terrà col patrocinio del locale Comune e la collaborazione dei più autorevoli sodalizi massonici nazionali, circoscrizionali e cittadini.

Il programma della manifestazione socio-culturale prevede le relazioni di Emanuele D’Angelo su «Arrigo Boito “maestro di tutte le corde” - Percorsi esoterici nell’opera del poeta-musicista scapigliato»; a seguire, Felice Iafisco e Ciro De Sinno parleranno su «Spiritualità e Simbolismo nella Musica», con la collaborazione del soprano Tina De Luca.

Interverranno il sindaco Gianfranco Savino, il presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Puglia Mauro Lerone, il Maestro Venerabile della R.L. Pitagora n. 923-Oriente di San Severo Raffaele Monno. Coordinatore Ciro De Sinno, presidente dell’Associazione organizzatrice. Conclusioni affidate a Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.


LA SCHEDA = L’Associazione «Luigi Zuppetta» - che ha la sua sede sanseverese in Via Magenta n. 15 - è stata costituita il 24 luglio 2006, non ha fini di lucro e, per statuto, «è democratica, apartitica, aconfessionale e aperta a tutti, garantisce la più ampia partecipazione dei Cittadini, degli Enti pubblici, religiosi, morali, culturali ed economici e si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e persegue i seguenti scopi: favorire la ricerca e lo studio nel campo della Storia, della Filosofia, delle Religioni e del Simbolismo; promuovere la diffusione delle suddette tematiche culturali istituendo borse di studio, organizzando convegni, dibattiti e tavole rotonde, nonché dando alle stampe i lavori di particolare interesse, derivanti dall’attività culturale, di studio e di ricerca dei propri aderenti».

Desio Cristalli



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4462

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.