Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SUL FRONTE DEI DIVERSABILI

Clicca per Ingrandire Si chiama “Arianna” il progetto che l’Associazione “I Diversabili Onlus” di Lucera in collaborazione con Comune (Assessorato alle Politiche Sociali), Cooperativa Sociale “Silvana”, Regione Puglia, Asl-Fg, sta per realizzare nella città di Lucera e nelle aree territoriali limitrofe. Finanziato dal Ministero dell’Interno, il progetto si inserisce nella più ampia Direttiva del ministro dell’Interno per gli obiettivi e i programmi dell’anno 2009 per la gestione della Riserva Fondo Unrra. Scopo del Progetto è quello dell'inserimento sociale dei diversabili che si concretizzerà attraverso il potenziamento del Centro educativo e riabilitativo per disabili “I Diversabili Onlus” attraverso:
- l’ammodernamento strutturale e strumentale del Centro
- l’implementazione di servizi finalizzati a contrastare e ridurre l’esclusione sociale di persone disabili prive dei necessari mezzi economici
- l’allestimento di un Centro Polifunzionale con servizi diversificati e specifici
per rispondere alle diverse esigenze di famiglie di persone disabili.

Per quanto è vero che le persone disabili e le loro famiglie hanno raggiunto negli ultimi anni un ampio raggio di tutela di diritti fondamentali, nonché di strutture di sostegno, è altrettanto vero che c’è ancora molto da realizzare per migliorare la qualità della vita della “famiglia diversabile”. Arianna, che come racconta il mito greco aiutò Teseo a uscire dal labirinto, si pone esattamente in quest’ottica: tendere un filo virtuale all’interno di quel labirinto fatto di reticoli in cui è facile sia inciampare che perdersi e all’interno del quale si trovano a vivere sia i disabili che le loro famiglie, spesso abbandonate a un senso di solitudine ed impotenza. L’evento si terrà il 6 febbraio alle 17 nella Sala Conferenze San Giuseppe dell’Opera San Giuseppe in Lucera, piazza Murialdo n. 2.

Interverranno S.E. mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Lucera-Troia; Antonio Nunziante, prefetto di Foggia; Elena Gentile, assessore alle Politiche Sociali e Flussi Migratori Regione Puglia; Pasquale Dotoli, sindaco di Lucera; Antonio Fortunato, assessore alle politiche Sociali di Lucera; Ennio Pompeo Guadagno, sociologo e dirigente Asl-Fg; Donato Salfi, psicologo e dirigente responsabile di U.O. dipartimentale Sisl Taranto; Anna Maria Iorio, dirigente del 5° Circolo didattico “G. Lombardo Radice” di Lucera; Elisa De Palma, presidente Associazione “I Diversabili Onlus” Lucera; Giulia Mucelli, project manager Kamelot Consulting Foggia.

Luigia Gesualdi


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1719

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.