Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN PAESE LONGEVO: QUALE IL SEGRETO?

Clicca per Ingrandire Martedì 26 gennaio, Celenza Valfortore ha festeggiato il decimo centenario negli ultimi sedici anni, rafforzando il proprio primato di paese dove si campa cent’anni. Questa volta a raggiungere il secolo di vita è la signora Raffaella Mennella, nata il 26 gennaio 1910 a Celenza Valfortore, paese natio nel quale ha sempre vissuto. Solo un mese fa, il 23 dicembre del 2009, era toccato a nonna Angelarosa l’onore e la fortuna di vedere festeggiati i suoi cento anni dall’intera comunità.

“Considerando il totale dei residenti - dichiara il sindaco Francesco Santoro, - il nostro è un vero e proprio record: siamo già a dieci centenari in sedici anni e contiamo di incrementare ulteriormente questo dato”. Ma qual è il segreto di tanta longevità in questo piccolo Comune dei Monti Dauni? Il primo cittadino prova a spiegarlo così: “Qui si vive bene. L’aria non è inquinata, si mangia mediterraneo coi prodotti della nostra antica e ancora vivissima cultura contadina. Uno stile di vita equilibrato, lontano dallo stress, certamente può essere d’aiuto”.

Come ogni volta in queste occasioni, martedì pomeriggio alle 17 il Consiglio Comunale si è riunito per rendere pubblico omaggio alla nuova centenaria. A Raffaella Mennella è stata consegnata una medaglia ricordo. Nonna Lella è la secondogenita di sette figli. Suo padre, Francescantonio, quando la vide venire alla luce aveva avuto già altri sei figli da un precedente matrimonio. Raffaella si è sposata nel 1931 con Michele Iacovelli. Da suo marito, scomparso nel 1971, ha avuto cinque bambini: Nicola, Antonio, Maria Grazia e Nicoletta. Di piccoli, però, ne ha allevati cinque: ai suoi figli, infatti, si è aggiunta Lorenza, la bambina che suo marito aveva avuto dal suo primo matrimonio.

Martedì, per festeggiarla, accanto a lei c'erano Maria Grazia, Nicoletta e Lorenza oltre ai suoi sette nipoti e dodici pronipoti. Per celebrare la vocazione celenzana alla longevità, è già in preparazione una mostra fotografica che si terrà il prossimo agosto e sarà interamente dedicata ai centenari di Celenza Valfortore.

Il segreto della longevità? Un bicchiere di vino e una passeggiata = Il sorriso di nonna Lella si fa largo tra le rughe, dà colore al volto incorniciato nei suoi capelli bianchi. Ha attraversato un secolo e ora fa parte della schiera sempre più numerosa di cittadini che, a Celenza Valfortore come in tutta Italia, sembra aver scoperto l’elisir di lunga vita. Le ultime ricerche confermano che i centenari sono triplicati negli ultimi 15 anni. L’ultimo censimento (2001) ne elencava 6mila 313. Le stime indicano che la prossima analisi demografica del Belpaese registrerà un numero di “highlander” vicino alle 13mila unità.

E pensare che agli inizi del ‘900 non erano più di 50 su 30 milioni di abitanti. Le ricerche raccontano che “chi cent’anni vuol campare” deve avere sane abitudini alimentari, tenersi in forma mentalmente e fisicamente, passeggiare all’aria aperta, coltivare relazioni sociali tra una chiacchierata e una risata di gusto. Se questo è un segreto, allora a Celenza Valfortore sono sempre di più quelli che lo hanno fatto proprio.


LA CRONACA DI MARTEDI’ 26 = “Fate del bene, ne riceverete ancora di più”. Al microfono, davanti a parenti, sindaco, assessori e a tanti amici che la festeggiano per i suoi 100 anni, Raffaella Mennella pronuncia queste poche e semplici parole. Ringrazia per la bella torta, per la medaglia d’oro consegnatale dal primo cittadino e posa felice assieme a figli e 12 fra nipoti e pronipoti. Sono arrivati da diverse parti d’Italia per stringerla in un abbraccio e farle gli auguri insieme a un’intera comunità. Il sindaco, che in 8 anni di amministrazione ha già premiato 6 centenari, racconta la lunga e tribolata storia di Nonna Lella, figlia madre e sposa a cavallo di due secoli, capace di attraversare le sofferenze delle due guerre mondiali, poi di allevare i suoi quattro figli e quella bambina che il marito le ha portato in dote dopo la morte della prima moglie.

 Uff. Stampa Comune Celenza Valfortore

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 187

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.