Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

2009 DA RECORD. E IL 2010?

Clicca per Ingrandire Per Alberona, nonostante la crisi, il 2009 sarà un anno da ricordare in modo positivo. A gennaio si è concretizzato il progetto del borgo tecnologico, con l’avvio del piano comunale teso a dotare il borgo di sistema wi-fi oggi attivo. A febbraio è arrivata la seconda partecipazione consecutiva alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano. Nello stesso periodo sono stati ultimati i lavori per l’ampliamento e la razionalizzazione dell’acquedotto rurale. Sempre a febbraio, è arrivata la lusinghiera recensione del “National Geographic”: l’edizione italiana della importante rivista ha dedicato un articolo ad Alberona illustrando come questo piccolo centro del Foggiano sia riuscito a utilizzare al meglio la risorsa eolica.

A marzo la vocazione alberonese a produrre energia pulita è stata celebrata nel documento “Comuni rinnovabili 2009”, il rapporto di Legambiente sulle fonti energetiche rinnovabili. In aprile, Alberona diventa testimonial della “Bandiera Arancione” nell’ambito dell’intesa fra Regione Puglia e Touring Club Italiano per il progetto che prevede l’assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale ad altri Comuni pugliesi. A maggio sono cominciati i lavori nell’area degli insediamenti produttivi artigianali grazie al finanziamento di 700mila euro, da parte della Regione Puglia, per realizzare un impianto di depurazione, un serbatoio idrico, il sistema di distribuzione del gas metano e la rete per la diffusione dell’energia elettrica.

Lo stesso mese vengono attivate le Borse Lavoro, aiuto economico e sostegno al reale soddisfacimento di un diritto, quello ad avere un’occupazione svolgendo un ruolo importante per la comunità: saranno otto i cittadini in condizioni di svantaggio economico e sociale a usufruire dell’iniziativa, lavorando per un monte complessivo di 120 ore con una retribuzione di 5 euro per unità oraria. A giugno riapre il Villaggio Arancione, la struttura turistico-sportiva viene ampliata con l’inaugurazione del nuovo chiosco e il battesimo di una grande stagione estiva. L’Alberona Estate 2009 offre due mesi di eventi, proponendo 71 giorni di musica, sport, sagre, teatro e cabaret che immancabilmente segnano il “tutto esaurito”.

In agosto il settimanale “Famiglia Cristiana” omaggia Alberona con un lungo reportage che porta le immagini e la storia del borgo davanti agli occhi di tre milioni di lettori. Il 3 e il 4 ottobre sono 70 i camper che raggiungono il paese per la Festa Nazionale del Plain Air e la Festa dei frutti d’autunno. E’ il momento in cui la nuova Terrazza Panoramica (foto del titolo; ndr) svela tutta la sua bellezza e funzionalità, accogliendo al meglio una splendida manifestazione. Il 9 ottobre Alberona viene raccontata in un vero e proprio tour virtuale che va in onda su Sky Sat 2000 durante la trasmissione “Detto tra noi”. Il 30 dicembre la ciliegina sulla torta con l’intervista di Enrica Bonaccorti al sindaco Giambattista Forgione su Radio Stereo Uno per far conoscere ai radioascoltatori Alberona e il suo patrimonio di “borgo di qualità”.

E il 2010? Lavori pubblici, corsi di formazione e apertura di nuove infrastrutture = Il ripristino delle antiche pavimentazioni in ciottoli, il completo rifacimento della rete idrica, l’apertura della residenza per anziani non autosufficienti: sono soltanto alcune tra le realizzazioni che l’Amministrazione comunale ha messo in calendario per il 2010. In questi giorni, nella bacheca comunale di Corso Vittorio Emanuele, sono stati resi noti gli obiettivi programmatici della Giunta capeggiata dal sindaco Giambattista Forgione. Entro l’anno, sarà ultimato il nuovo anfiteatro all’aperto che amplierà il centro sportivo polivalente del “Villaggio Arancione Arturo Petti”.

Per ciò che attiene alla creazione di nuove opportunità lavorative, nei prossimi mesi comincerà il corso di formazione in materia botanica riservato a 18 donne: il progetto è propedeutico all’apertura, in zona Pisciarelli, di un orto botanico. In zona Municipio e nell’area Cese, sarà completato il piano di riassetto idrogeologico. Nei locali sottostanti la Terrazza Panoramica, saranno ultimati i lavori per l’apertura della Sala Polufunzionale, con uno spazio per il cine-teatro e la sala convegni. Entro l’anno, dovranno essere inaugurati il Museo Archeologico e il Museo della cultura contadina.

Sarà completato il progetto che prevede l’ammodernamento del parco giochi nella zona della baita e la ristrutturazione del campo sportivo comunale. L’apertura di un nuovo sportello Bancomat, la messa in sicurezza di diverse strade comunali e gli ultimi lavori per il pieno funzionamento della rete wi-fi completano il quadro delle priorità descritto all’interno delle linee programmatiche per il 2010. Grazie allo stanziamento di fondi comunali e al finanziamento regionale delle iniziative attinenti il Piano sociale di zona, saranno attivati servizi e programmi specifici in favore delle fasce deboli della popolazione.



 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3904

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.