Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL MOZART DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire L’inizio del nuovo anno è stato salutato a San Marco in Lamis dalla rivelazione-fenomeno Pietro Papagna con un concerto pianistico che ha lasciato tutti sbalorditi, anche se dal giovanissimo esecutore ormai non ci si può attendere che miglioramenti legati sempre più al perfezionismo. Per chi ancora non lo conoscesse o non avesse seguito i nostri reportage sulle sue “imprese”, ricordiamo che Pietro Papagna è una delle più felici realtà della scena musicale di Capitanata.

Nonostante la sua giovane età si è già esibito in numerose rassegne musicali e concerti solistici. A soli 17 anni si è aggiudicato ben quindici primi premi ad alcuni dei più importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali (ne diamo un assaggio più avanti). Nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1992, la sua avventura inizia a undici anni superando gli esami di ammissione al Corso di Pianoforte del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

D’allora in poi un “crescendo rossiniano” che lo porta a dimostrare per intero la sua valentìa - scegliamo fior da fiore - alla “Maratona Mozartiana Nacht und Tag” (Teatro Baretti di Torino), alla “Festa Europea della Musica” di Martina Franca (Ta), alla 13.ma edizione della Rassegna Concertistica “Musica nelle Corti di Capitanata” di Foggia, al concerto in occasione della 30.ma Stagione Concertistica organizzato dalla “Associazione Amici della Musica” di Monte S. Angelo (Fg), al concerto dal titolo “Sulla Strada della Musica” a S. Marco in Lamis (Fg) organizzato dall’ “Associazione Internazionale Lyons Club”.

Ha frequentato Master Class con: Carlo Bruno e Leonid Margarius. Ha vinto, come già citato, quindici primi premi in vari concorsi pianistici tra cui:
 1° premio assoluto con 100/100 al “IV° Concorso Europeo Luigi Denza” di Castellammare di Stabia – Napoli;
 1° premio assoluto con 100/100 al “6° Concorso Nazionale Igor Strawinsky” di Bari;
 1° premio assoluto e vincitore del premio speciale Ettore Pozzoli al “3° Concorso Nazionale Città di Bucchianico” – Chieti;
 1° premio assoluto e vincitore del premio speciale del pubblico all’“11° Concorso Internazionale di esecuzione pianistica e Nazionale Florestano Rossomandi” di Bovino (FG);
 1° premio assoluto al “10° Concorso Nazionale di Musica Fiori Musicali" di Foggia…
… e scusate se è poco!

Attualmente frequenta il 7° anno di corso di pianoforte al Conservatorio “Giordano” di Foggia sotto l’attenta e scrupolosa guida della docente e concertista Anna Chiara D’Ascoli e il 2° Liceo Classico nell’Istituto “P. Giannone” di San Marco in Lamis. Cos’altro aggiungere. Niente, non resta che andarlo ad ascoltare al suo prossimo appuntamento con la bellezza della musica che suona e interpreta animato dalla passione che lo caratterizza.

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15150

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.