Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL VIA L”AVVENTURA DEI “GRANATA” PESCHICIANI

Clicca per Ingrandire Inizia venerdì 27 novembre alle 15 l'avventura dei piccoli “Granata” della storica società della Peschici Calcio, che dal 1992 opera coi ragazzi del luogo. I nostri ragazzi se la vedranno contro i pari età della Polisportiva Ischitella. Sul nuovo sintetico "Michele Maggiano" di Peschici (foto del titolo; ndr) si affronteranno, a seguire, circa 60 ragazzi dai 5 ai 10 anni, suddivisi nelle categorie: Primi Calci, Pulcini 2000-1999 e Pulcini 1999.

La prossima settimana sarà invece il turno degli “Esordienti” (11-12 anni) che cominceranno il campionato fase autunnale affrontando il Real San Giovanni, S.Onofrio, Mattinata Calcio, Manfredonia Calcio, Foggia Calcio, Lucera Calcio, Monte San'Angelo, Arca Vieste, Nuova Gioventù Vieste. Dal 12 al 19 dicembre saranno invece di scena i Pulcini al Torneo Nazionale di Natale a Lucera.

Di seguito i quadri della Società:
Presidente Bonsanto Giuseppe
Vice Presidente Cilenti Domenico
Segretario Tavaglione Rocco Elia
Cassiere Tavaglione Elia
Consigliere Vecera Giovanni
Consigliere Tauber Dan
Consigliere Losito Carlo

E adesso… un po’ di storia - Il calcio a Peschici nasce nell'immediato dopoguerra. Si ricordano calciatori della famiglia Rauzino, tra i quali Giuseppe, Matteo, Gino e Rocco e della famiglia Tavaglione (Rocco e Vincenzo), il portiere d'allora, Domenico Rauzino, il “nonno” della dinastia dei portieri del Peschici che va da Michele Bonsanto (anni 70), passa per i figli Giuseppe (anni ’80-’90) e Domenico (anni ’90/2000).

Le società create dagli anni ’40 sino agli anni ’70 hanno tutte breve durata e si susseguono con varie denominazioni: U.S. Peschici, Real Peschici, Atletica Peschici ecc. Negli Anni ’70 la Us. Peschici sforna forse la più bella squadra calcistica peschiciana che si ricordi, composta da Fabrizio Losito, leader indiscusso, Matteo Mastromatteo, Pasquale Martella, un giovanissimo Domenico Afferrante, i quali disputano un campionato di Terza Categoria vincendo tutte le partite anche contro la fallita società della Fidelis Andria che sino all'anno prima disputava il campionato di serie C.

Ma come sempre accaduto alle società del Peschici, mentre in quel campionato stava cavalcando con successo la Seconda Categoria con una serie impressionante di vittorie, a seguito di eventi tumultuosi avvenuti contro il Trinitapoli, la società viene decimata da squalifiche e le viene squalificato il campo per due anni. Gli anni che vanno dal 1980 al 1986 sono anni bui, si costruiscono e si disfano società nell'arco di un anno con la parentesi del prof. Pasquale De Nittis che parte con una società di giovani e ricostruisce una squadra che nell'arco di cinque anni riapproda in Seconda Categoria e sfiora per tre volte la Prima.

Chiusa la parentesi De Nittis, inizia l'era Nicola Mongelluzzi che, dal 1995 al 2005 mantiene in piedi una società - la A.S. Peschici - che raggiunge per la prima volta nel 2004 la promozione diretta in Prima Categoria. Anche questa però era ormai alla frutta. Infatti, Mongelluzzi molla e chiude definitivamente la società. Nel maggio 2006 nasce l' Atletico Peschici, bella esperienza, con la quale si partecipa ai campionati giovanili provinciali e regionali con la Juniores. Nel giugno 2009 si ricostituisce il Peschici Calcio con dirigenti ed ex calciatori che già dal 1992 operano e lavorano coi ragazzi del luogo.

I progetti della società sono quelli che per anni hanno sempre animato gli operatori del settore e per chi vi lavora da 18 anni, rimangono le fondamenta di qualsiasi società sportiva e calcistica, riproponendo di formare, sotto il profilo sportivo e umano, giovani sino all'età dei 16 anni . Il settore giovanile comprende i piccoli amici, prosegue con pulcini e esordienti, cercando di proseguire dopo la valutazione annuale dei tecnici e delle disponibilità umane, con la partecipazione ai Campionati Giovanissimi e Allievi Provinciali.

La novità sta nell'affiliazione a squadre professioniste, le quali porteranno i loro tecnici sul posto per visite periodiche e eventuali provini, per far si che il ragazzo possa continuare carriera calcistica e crescita umana. L'impegno è di sforzarsi e impegnarsi solo sul suo fiorente settore giovanile, iscritti di fatto alla Figc come società calcistica di Puro Settore Giovanile, con tecnici in possesso di diploma di abilitazione per la formazione di giovani calciatori rilasciato dalla stessa Federazione.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 29/11/2009 -- 19:41:50 -- raffaele

in relazione al reportage sul calcio a Peschici vorrei solo ricordare che grazie ad Antonio Vigilante il calcio a Peschici ebbe un periodo d'oro e per la rima volta la US. Peschici venne iscritta ad un campionato ufficiale !purtroppo troppo spesso vengono dimenticate persone che non sono ormai tra noi ma che tanto hanno fatto per lo sport in genere a Peschici-----

-- 01/12/2009 -- 19:41:55 -- Antonio

Caro Raffaele hai ragione!Fortunatamente quel periodo calcistico l'ho vissuto anche io.A volte le medaglie non contano.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15582

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.