Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GIU LE MANI DAL RIONE CARMINE

Clicca per Ingrandire Lettera di Legambiente-Monte Sant'Angelo all'assessore al Territorio della Regione Puglia, al soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici, e al sindaco Ciliberti sulla Variante B2 in discussione lunedì in Consiglio Comunale (odg in calce).

“Si porta a conoscenza delle S.V. che nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Monte Sant'Angelo si porta a discussione ed approvazione un provvedimento che adotta come variante al PRG la possibilità di costruire sopra alcune delle case della celebre zona Carmine (foto del titolo; ndr), quella delle storiche "case a schiera" tipiche dell'architettura di Monte Sant'Angelo e di una parte del Gargano.

“Tali soprelevazioni riguardano immobili siti in via Celestino V (foto 1 sotto), già incluse in zona di recupero nel vecchio PRG, ma protetti, tra l'altro, sia dalla normativa antisismica, che ne impediva la sopraelevazione, sia da un passaggio in consiglio comunale che di fatto rendeva inedificabili tutti gli immobili della zona B2 del PRG.

“Crediamo che un'eventuale approvazione della variante urbanistica che riporta ad un regime di edificabilità le case a schiera di Via Celestino V possa arrecare un GRAVE DANNO AL PAESAGGIO ED ALL'IDENTITA' URBANISTICA DELLE CASE A SCHIERA, che hanno connotato il paesaggio e l'identità urbanistica del territorio pugliese e garganico, presenti in tutte le pubblicazioni scientifiche sulla architettura meriodionale e utilizzate come elemento di comunicazione turistica di questo territorio.

“Tale zona è stata peraltro già sfregiata da altri interventi passati e recenti che ne hanno violato l'integrità storica e paesaggistica.

“Chiediamo pertanto che gli enti in indirizzo si attivino con urgenza per mettere in atto tutte le iniziative che possano evitare lo scempio in atto e che possano nel contempo accelerare eventuali iniziative di recupero paesaggistico del quartiere delle tipiche case a schiera.

“Alleghiamo ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Monte Sant'Angelo.”

Francesco Paolo Salcuni (presidente Legambiente)





L'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale:

Il Presidente, Dott. Matteo Savastano, ha convocato il Consiglio comunale in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 9 novembre 2009 ore 8,30 e in caso di seduta deserta è convocato in seconda convocazione per il giorno 11 novembre 2009, alle ore 9,30, per la trattazione del seguente odg:
1. Interrogazioni e interpellanze;
2. Adozione variante al B2 Piano di recupero di iniziativa privata ZOT B2.
3. Adozione variante al B1 Piano di recupero di iniziativa privata ZOT B1.
4. Legge regionale 30 luglio 2009, n. 14 "Piano Casa" Approvazione determinazioni.
5. Regolamento I.C.I.: modifica dell'art. 8, comma 3, per pertinenze dell'abitazione principale
6. Approvazione Piano per il diritto allo studio per l'anno 2010;
7. Approvazione dell'elenco definitivo e relative perimetrazioni delle aree percorse da incendio annualità 2008. Aggiornamento del Catasto incendi;
8. Ratifica della deliberazione della Giunta comunale n. 206/2009: "Bilancio di previsione 2009 Variazione n. 2".
9. Ratifica della deliberazione della Giunta comunale n. 207/2009: "Bilancio Previsione 2009 variazione n. 3".
10. Rettifica deliberazione di giunta Comunale del 27/10/2009, n. 226 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2009. Variazione n. 4.


 Circolo FestambienteSud di Monte Sant'Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15523

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.