Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RINNOVATA, IN MEGLIO, LA MADRE DI TUTTE LE HALLOWEEN

Clicca per Ingrandire “E’ stato un grande 1° novembre. Tutto è andato per il meglio. La festa dei ‘Fuca coste’ e ‘cocce priatorije’ è ormai diventata un evento che appartiene a tutta la provincia di Foggia, non solo a Orsara, ed è una manifestazione che mette in mostra alcuni tra gli aspetti più affascinanti della cultura pugliese”. E’ il sindaco Mario Simonelli a esprimere la propria soddisfazione per il successo della notte dei fuochi. Un appuntamento al quale anche quest’anno hanno partecipato migliaia di persone che hanno affollato vie, vicoli e piazze del borgo.

“Possiamo dire di aver compiuto un piccolo salto di qualità nell’organizzazione - dichiara Biagio Dedda, assessore alle Attività Produttive e al Turismo. - A questo proposito, voglio ringraziare Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Proloco, dipendenti comunali e tutti i volontari, molti dei quali provenienti da diversi centri della provincia, per il lavoro svolto con passione e professionalità”.

Falò (foto del titolo, in Via Volturno; ndr), zucche intagliate (foto 1 sotto), degustazioni, lo straordinario e coinvolgente spettacolo della Zastava Orkestar (foto 2), la forza trascinante della musica dei Tarantula Garganica, la magia di trampolieri e mangiafuoco, hanno amplificato l’atmosfera creata dai giochi di luci, ombre e bagliori che hanno reso ancora più suggestivo il paesaggio urbano di Orsara di Puglia.

“La festa del 1° novembre è cambiata negli ultimi anni - aggiunge il sindaco. - Gli orsaresi e quanti vengono da fuori hanno imparato a condividere un momento che è anche di incontro e confronto in cui tutti contribuiscono, in modo diverso, a rinnovare il valore di una tradizione antica e sempre molto sentita”. Una festa, quella dei Fuca coste, che anche quest’anno ha attirato l’attenzione di fotografi, testate giornalistiche, amanti e studiosi delle tradizioni più autentiche (foto 3, la folla).


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15574

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.