Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL DIARIO MONTANARO FA BINGO!

Clicca per Ingrandire Verrà presentata stasera, venerdì 9 ottobre (ore 18,30, nella sede di via Gambadoro 27, centro storico di Monte S. Angelo) la web TV di “il diario Montanaro”. Il portale d’informazione che da tre anni racconta gli avvenimenti e le problematiche del territorio garganico si cimenta in una nuova sfida.

“Durante questi tre anni di attività siamo cresciuti pian piano, abbiamo acquisito numerose conoscenze e competenze, fino a diventare una delle testate più autorevoli del Gargano - afferma Domenico Prencipe, presidente dell'associazione Obiettivo Gargano e direttore editoriale di ‘il diario Montanaro’. - Ma non ci siamo accontentati. Accanto all'attività editoriale, l'associazione Obiettivo Gargano si è occupata anche di promozione del territorio e di organizzazione eventi: dalla collaborazione con la scuola di giornalismo organizzata con ‘FestAmbienteSud’ e ‘La Nuova Ecologia’, alla maratona di Telethon, che nel periodo natalizio 2007 ci ha permesso di raggiungere un contributo alla ricerca di 6mila euro, al Festival di Musica Popolare, giunto quest'anno alla terza edizione. Nell'estate 2007, una parte del gruppo si è saputa distinguere per un importante reportage sugli incendi di Peschici, che ha fatto il giro d'Italia (trasmesso anche su RaiTre). Da allora, abbiamo iniziato a lavorare sull'informazione video, e ora siamo pronti ad affrontare la sfida della web TV, cimentandoci con un linguaggio completamente nuovo e molto più fruibile”.

Caratteristica principale della web TV, infatti, è l'interattività che si crea con lo spettatore che diventa utente, che ha la possibilità di creare un palinsesto personalizzato, e di interagire con storie e programmi in modo molto più elevato rispetto ai mezzi tradizionali. La web TV permette inoltre la riproducibilità senza confini del contributo audiovisivo desiderato, e l'eliminazione dei tempi morti e di qualsiasi limite geografico.

“La web TV ci permetterà di raggiungere tutti gli emigranti: sono tantissime, infatti, le persone che, pur avendo lasciato il nostro territorio per motivi di lavoro o di studio, sono attente alle varie vicende della propria terra natia e desiderose di partecipare in qualche modo alla vita sociale del paese - dichiara Pasquale Gatta, coordinatore di IDM TV. - Il fulcro della programmazione sarà dato proprio dagli avvenimenti del nostro territorio, a 360 gradi: dallo sport, con i servizi sul Monte Calcio che abbiamo già lanciato con successo su ildiariomontanaro.it, allo spettacolo, dalle vicende politiche alle problematiche sociali, come quelle che saranno affrontate in ‘Focolare d'Autunno', prima trasmissione di IDM TV.

“Dalla prossima settimana - continua - andremo in onda con servizi sui venerdì culturali di Monte S. Angelo, incontri-dibattito organizzati dalle associazioni per discutere degli argomenti ‘caldi' del nostro territorio. Non solo informazione, ma anche promozione del territorio: sono già in cantiere, infatti, documentari e servizi sui luoghi più affascinanti e sugli angoli nascosti, ancora da scoprire, della nostra terra. E saremo sempre pronti a raccontare, telecamera in spalla, tutto ciò che di interessante succederà intorno a noi e nell'intera provincia”.

Grazie a IDM TV, partecipare alla vita sociale del nostro territorio sarà ancora più facile: basterà avere un computer e una connessione Internet per riuscire a vedere con i propri occhi quello che succede sul Gargano. Con IDM TV, l'informazione del Gargano si evolve.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1331

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.