Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FATE UN SORRISO IN PIU, OGGI, AI VOSTRI NONNI

Clicca per Ingrandire L’omaggio di puntodistella.it ai nostri vecchi si traduce nella pubblicazione di una notizia di cronaca (firmata Virginia Ricco) e una “riflessione” pescata su tontolino.blogspot.com (che ringraziamo per il commovente disegno)

LA NOTIZIA = Il 2 ottobre ricorre la giornata a livello nazionale della Festa dei nonni italiani con l’obiettivo di celebrare l’importanza del loro ruolo svolto all’interno delle famiglie e della società. L’istituzione della ricorrenza prevede l’impegno concreto da parte di Regioni, Province e Comuni di elaborare iniziative che ne valorizzino il ruolo e un premio annuale, consegnato dal Presidente della Repubblica, al nonno e alla nonna d’Italia. Al proposito ricordiamo il nonno Vito Nicola che da un po’ di tempo ha superato gli ottantanni e costituisce un riferimento affettivo per l’intera cittadina dove dimora (non citiamo il paese perché può essere un anziano qualsiasi di uno qualsiasi dei nostri paesi; ndr).

Nonno Vito è un pescatore “in pensione” con la passione per il mare che ha sposato di un amore vero puro e sincero circa sessantanni fa. Fra lui e il mare corre un rapporto quasi simbiotico, come accade a chi per anni abbia dovuto assecondare e a volte sfidare le leggi della natura. Ma il nostro pescatore è anche l’uomo che oggi con pazienza e tenacia tesse piccole reti colorate di diverse dimensioni - che dona, come portafortuna nel mare della vita, a chi consapevolmente o inconsapevolmente gli si àncora - cui di solito accompagna una dedica personale che fa vibrare le corde del cuore di chi le riceve.

Si tratta di piccole perle di saggezza popolare sul senso vero della vita. Sembra che le sue reti siano sparse un po’ dovunque. Recentemente ha preparato diverse reti da pesca per allestire lo spazio scenico di alcune recite scolastiche con la genuina speranza di poter contribuire a inculcare nelle nuove generazioni la dedizione al lavoro, la fedeltà ai propri ideali e la pazienza. Auguri, quindi, a nonno Vito e a tutti i nonni d’Italia.

LA “RIFLESSIONE” = Se lo sanno tutti che i nonni, quando mangiano le lenticchie e si curvano in avanti, terrorizzano i figli ma fanno la gioia dei nipotini! E lo sapevi che i nonni sono le uniche persone al mondo capaci di spiaccicare una zanzara al muro con un calzino umido come quando erano militari? Altro che insetticidi! Non ci vedono, dicono, ma come mai in famiglia sono i soli in grado di far passare il filo nella cruna dell’ago e a non portare gli occhiali? I nonni che quando s’incontrano tra di loro si vantano di appartenere alla "classe di ferro", alla favolosa classe di ferro, anche se ormai sono rimasti solo in due. Cavolo, vai a cercarlo oggi un giovane della classe di ferro se lo trovi! Com’è che si dice… “Nonno Sprint”?

I nonni che quando vanno a votare, a fare il loro “dovere”, non vogliono fare brutte figure e si presentano in cabina elettorale con i loro abiti migliori. Si mettono per l’occasione la camicia al sugo oppure la camicia al giallo d'uovo o meglio ancora la quattro stagioni. Per mangiare si legano un tovagliolo al collo e mandano giù gli spaghetti col risucchio, come quando erano bambini. E poi bevono il latte. E' da un secolo che non bevo il latte e ti devo confessare che un po' mi manca. E poi, sai una cosa, i vecchi possono sparare cavolate e parolacce a volontà, perché ormai c’hanno diritto, anche se spesso un rompiballe di figlio gli dice proprio durante i festeggiamenti: "Papà, ti ho detto mille volte che non si dice c…o!"

E se vedono che i figli rompono troppo le balle, i nonni si curvano in avanti e fanno la gioia dei nipotini.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6608

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.