Testa

 Oggi è :  24/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COI “DANZANOVA” IL NOSTRO FOLK CONQUISTA IL MONDO

Clicca per Ingrandire Gli ambasciatori del folk pugliese nel mondo, i “Danzanova”, capeggiati dal poliedrico artista pugliese Michele Mangano, attualmente leader della danza popolare nel mondo che ha esportato danza e cultura popolare in Canada, a New York, in Albania, Libano, Grecia, a Creta, in Ungheria e in tante altre terre persino in Terra Santa, tra le sterrate vie di Gerusalemme, si preparano alla nuova trasferta nel Regno Unito.

Afferma un noto giornalista: “Mangano è qualcosa di più di un semplice ballerino. Ha speso una vita per divulgare nel mondo la cultura della sua amata terra e a incontrarne nuove di culture. I suoi spettacoli sono l’apoteosi della terzina danzata, l’omaggio all’aspetto più coreografico della plurimillenaria tradizione garganica. I suoi spettacoli, a metà strada tra musica e teatro popolare, sono un inno al sud e alla sua storia”.

Nella fredda Inghilterra infatti dal 15 al 19 ottobre, cercheranno di trasmettere il calore del Sud Italia, a Londra, Cambridge e Peterborough, mettendo in scena lo spettacolo Sud e Magia. Abiti multicolore, suoni di ogni genere, profumi di terre vicine e lontane, gente in continuo movimento, suggestioni capaci di suscitare intense emozioni in grado di far vivere, anche se virtualmente, ai nostri emigranti che ormai dopo anni hanno acquisito la flemma inglese, un po’ del nostro Sud, ricco ancora di tradizioni tutte da scoprire.

Afferma Mangano: “Ormai già da qualche anno, sono entrato nel circuito delle comunità di Pugliesi sparse nel mondo, e infatti sono loro stessi a contattarmi come succede ad artisti di grande calibro tra cui Albano, Gianni Morandi o Toto Cotugno, Renzo Arbore, Little Tony, molti dei quali ho incontrato nelle Comunità di New York. Per questo ho in progetto di creare una vera e propria orchestra che parli del Sud Italia, del nostro meraviglioso e ricco folklore, anche perché queste comunità sono vere e proprie aggregazioni di pugliesi, ma anche di emigranti provenienti da tutto il sud Italia, e quindi con la musica e la danza non si può rappresentare la tradizione pugliese senza fare un salto nel Campano, nel Calabrese, nel Siciliano o nel Molisano. Dare quindi una visione completa di una storia che accomuna le Regioni del Sud Italia”.

E ancora: “In questo momento di rinascita popolare trovo importante e significativo che tutto questo riesca a vivere in un lavoro che vede la partecipazione di autentici sacerdoti del linguaggio popolare e giovani eredi della tradizione, musicanti devoti e artisti apprezzati, musicisti professionisti e cantatori del mondo contadino”.

Sarà quindi il M.tro Michele Mangano coi suoi “Danzanova” a ricreare questa atmosfera antica, in cui la musica e la danza si fondono per evocare una gioia fatta di cose semplici e per i semplici, non tralasciando gli abiti che anche le donne del ceto medio basso solevano indossare nei giorni di festa, arricchendoli con tutto l’oro che possedevano e rappresentava una parte fondamentale della loro dote.

Il raggio d’azione di Mangano e dei suoi danzatori e musicisti diviene così sempre più ampio e abbraccia sempre più luoghi e persone legate al magico mondo del Sud. Il folclore sarà completato dall’enogastronomia e quindi sarà un viaggio unico alle radici della tradizione meridionale, dalla tavola alla terra e dalla terra alla tavola.


 fuoriporta.info (foto Dervis)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3363

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.