Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN TUFFO NEL ROMANTICISMO

Clicca per Ingrandire Riparte con un tuffo nel romanticismo la 26.ma stagione concertistica, intitolata “Classica a Teatro”, dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. Dopo lo strepitoso successo di pubblico del concerto del luglio scorso che ha chiuso la prima parte della stagione, la fase autunnale si apre con un gradito ritorno, quello di Tommaso Cogato (foto del titolo; ndr). Il pianista pugliese sarà infatti il protagonista del nono appuntamento della stagione che avrà luogo sabato 3 ottobre, a partire dalle 20, nella Sala concerti “Paisiello” di Via Bozzini, 8.

La grande musicalità, unita a singolari doti tecniche ed espressive hanno permesso a Tommaso Cogato di imporsi ai vertici di competizioni pianistiche nazionali e internazionali: Primo Premio al Concorso Pianistico "Cidade de Ferrol" in Spagna (2005); Premio Speciale per la migliore esecuzione di Beethoven al concorso internazionale pianistico "Camillo Togni" (2002); Primo Premio assoluto al concorso Nazionale di Musica "Pietro Argento" di Gioia del Colle (2002); Primo Premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica "Igor Stravinsky" di Bari (2001).

La notevole naturalezza e la duttilità del timbro strumentale gli permettono inoltre di svolgere attività concertistica in qualità di solista con l'orchestra e musicista da camera (collaborando recentemente coi violoncellisti Francesco Mastromatteo e Andres Diaz), comparendo spesso anche come accompagnatore in importanti recital lirici. Ospite di prestigiose rassegne concertistiche, Cogato ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti.

Il programma di sabato prossimo, come di consueto, è diviso in due parti. Si comincia con le “Sonate k.32 in re minore e k.29 in re maggiore” di Scarlatti, per poi proseguire con “Introduzione e Rondò capriccioso op. 14” di Mendelssohn e con la “Sonata op.2 n.3 in do maggiore” di Beethoven. La “Sonata op. 22” di Schumann apre la seconda parte del programma che si chiude con le impegnative “Rondeña” e “Triana” da “Iberia” di Albeniz. L’ingresso in sala è previsto a partire dalle 19.30.

Info: Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”, Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo), Lucera - tell. 0881 542027 e 328 4064980 - sito internet: www.amicimusicapaisiello.it - e-mail: info@amicimusicapaisiello.it


LA SCHEDA di Tommaso Cogato
Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e completa gli studi diplomandosi col massimo dei voti, la lode e menzione d'onore al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli sotto la guida del M.tro Benedetto Lupo. Integra le competenze musicali studiando inoltre con Sergio Fiorentino, Fausto Zadra e seguendo i corsi internazionali di interpretazione pianistica a l'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi sotto la guida di musicisti e concertisti di fama internazionale: Ian Hobson, Boaz Sharon, Einar Steen-Nokleberg. Si distingue particolarmente in occasione dei corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M.tro Joaquin Achucarro che gli fa conferire il diploma d'onore e borsa di studio.

Interessato allo studio delle tecniche interpretative del periodo e dello stile classico, segue il corso di Robert Levin presso il Festival internazionale del Gargano, con il quale ha modo di approfondire l'opera pianistica di Mozart e Beethoven. La grande musicalità, unita a singolari doti tecniche ed espressive gli hanno permesso di imporsi ai vertici di competizioni pianistiche nazionali e internazionali (come ricordato nell’articolo).

Recente è stato l'impegno concertistico che lo ha visto ospite di: Festival internazionale di Santa Fiora (Gs), Amici della musica di Vicenza, Associazione Giovanni Paisiello di Lucera, Accademia dei Cameristi di Bari, Università degli studi di Siena e Arezzo, Southern Methodist University, Dallas Library, Teatro Jofre e El Ferrol, Spagna, Sala Joaquin Turina (Siviglia, Spagna) e Morton Meyerson Music Center (Dallas).

Nel luglio 2007 a Leon (Spagna), ha eseguito con grande successo il Concerto per pianoforte e orchestra di Brahms n.2 in collaborazione col direttore Paolo Carbone e la Giovane Orchestra di Valencia. Ha conseguito l'Artist Certificate Diploma alla Southern Methodist University a Dallas, Texas e conseguentemente si è laureato in Music Performance conseguendo il Master alla stessa università sotto la guida di Joaquin Achucarro.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1805

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.