Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DA PISTOIA ALBERI PER PESCHICI

Clicca per Ingrandire Sono passati poco più di due anni da quel tragico 24 luglio 2007 che ha segnato indelebilmente la vita di tutti i cittadini di Peschici, ma già i segni della ripresa sono ben visibili: è iniziato il taglio delle centinaia di ettari di pini bruciati (sospeso nel periodo estivo per ovvii motivi) e già si può notare una distesa di piccoli nuovi alberi che sta rinverdendo le colline e i promontori della terra peschiciana. All’indomani di quella data si sono susseguiti eventi e manifestazioni organizzati da studenti, popolazione locale e nascenti associazioni culturali.

Tra questi, la stesura di un Piano di Protezione Civile voluta fortemente dall’attuale sindaco, Domenico Vecera, e dall’assessore all’Ambiente Michelino Vecera, primo passo necessario all’attuazione di tutte le misure preventive e protettive del territorio, cui hanno fatto seguito l’acquisto di quattro mezzi di ogni tipo e allestimento adatti allo spegnimento e al primo intervento in caso di incendio, tute ed elmetti protettivi, e ogni tipo di accessorio a corredo (di cui abbiamo già dato notizia; segui il link: http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2678; ndr).

Infine la donazione di un significativo numero di nuove piante (9.500 virgulti di Pino d’Aleppo) da far crescere sul territorio di Peschici, voluta e ideata dall’Istituto Paritario Suore Mantellate di Pistoia, promossa dai Comuni di Pistoia e Peschici e organizzata dall’Associazione Internazionale produttori del Verde “Moreno Vannucci”. Pertanto i prossimi 3 e 4 ottobre si terrà a Peschici la prima “FESTA DELL’ALBERO”, una iniziativa sociale che culminerà con la donazione di piante per il rinverdimento delle aree adiacenti il Santuario della Madonna di Loreto, a 2 km dal centro abitato.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Puglia, dalla Regione Toscana, dal Parco Nazionale del Gargano, dalle Province di Foggia, Firenze, Pistoia, Lucca e Prato, dalla Camera di Commercio di Pistoia e dai Comuni di Pistoia e Peschici. Di seguito il programma dell’evento:

sabato 3 ottobre - ore 10: Santa Messa nel Santuario della Madonna di Loreto, a Peschici = ore 11: inizio della piantumazione di alberi e piante alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e degli studenti delle varie scuole di ogni ordine e grado. L’intera giornata sarà allietata dalla presenza della Banda Musicale “Città di Peschici”;

domenica 4 ottobre - ore 10: cerimonia ufficiale della donazione di piante e alberi, e doni di rappresentanza, nella sede del Comune di Peschici, alla presenza del sindaco Domenico Vecera e dell’assessore all’Ambiente e Foreste, Michelino Vecera.

L’invito è quello di una partecipazione numerosa all’evento cui seguiranno, negli altri tre weekend di ottobre, altrettanti appuntamenti per ulteriori piantumazioni cui saranno invitate le associazioni garganiche aderenti al movimento Associazionismo Attivo del Gargano.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 250

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.