Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/04/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Uscito il nuovo numero di “Frontiere”

Clicca per Ingrandire 

Il Centro di Documentazione sulla Storia e la Letteratura dell’Emigrazione, voluto dal Comune di San Marco in Lamis, è ormai al suo ottavo anno di vita. Ha organizzato numerose manifestazioni, tra cui i Convegni su Carlo Levi e su Joseph Tusiani, l’incontro con la scrittrice Marisa Fenoglio, ed ha promosso ricerche sul campo in collaborazione col Crsec Fg 27 - Regione Puglia (testimonianze e documenti relativi al Gargano, E così ho lasciato la mia terra, 2001 e 2003, e a tutta la Capitanata, Italy Italien Italie Italia, 2003 e 2008), ha realizzato o chiesto la realizzazione di pubblicazioni (gli Atti dei convegni leviani, la plaquette Carlo Levi. Ritratti nello specchio del tempo, il catalogo Frammenti di vite lontane, relativo all’omonima mostra del giugno 2003, appena pubblicato, 2008).
Il Centro dispone di una biblioteca specializzata, di un archivio (testimonianze, memorie, fotografie, materiale audiovisivo, ecc.), di riviste e si avvale della presenza prestigiosa di due fondi: quello dedicato a “Carlo Levi meridionalista” e l’altro a “Joseph Tusiani”. In più pubblica una rivista semestrale, “Frontiere”, diretta da Sergio D’Amaro e giunta al suo ottavo anno di vita.
Il numero doppio 15-16 (gennaio-dicembre 2007) ospita, nella traduzione di Maria Siani, un saggio dello studioso americano Gerald Meyer, Carlo Tresca: il dilemma di un radicale anticomunista, e un’intervista inedita a Carlo Levi dello studioso italoamericano Roberto Ruberto, che negli anni a cavallo tra i sessanta e settanta realizzò una serie di conversazioni con importanti esponenti della cultura internazionale. Viene riproposta anche l’opera dello scrittore lucano Michele Parrella, mentre Luigi Lizzadro si impegna su Emigrazione/immigrazione: ricordo nostalgico del sentimento. Seguono rubriche consolidate come “Scaffale del Fondo Joseph Tusiani”, “Segnalazioni” e “Promemoria”. Novità del fascicolo è quella dello “Scaffale retrospettivo” di Cosma Siani, che riprende vecchie segnalazioni di libri e riviste che hanno segnato la storia degli studi nel campo della letteratura italoamericana.
Per entrare in contatto con “Frontiere” e conoscere meglio il Centro di Documentazione è a disposizione il sito internet: www.emigracdec.com. Per chi intende invece scambiare informazioni si rinvia all’e-mail: centremig@tiscali.it. Per concordare visite e consultazioni si rinvia al tel. 0882.832524.

 Sergio D’Amaro

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2325

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.