Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

STORIA & NATURA SUL FORTORE

Clicca per Ingrandire Uno scrigno di biodiversità incastonato sul corso del fiume Fortore; un’ area interessata da importanti eventi storico-culturali di portata nazionale, di cui è necessaria la giusta valorizzazione e conoscenza. E’ questa la proposta di turismo naturalistico che la Cooperativa Sociale “Fortore Habitat” Onlus , in collaborazione col Comune di San Paolo di Civitate, la ProLoco “Civitas” e l’ufficio turistico “Passione Barocca”, lancia a soci e simpatizzanti del Wwf. La manifestazione è prevista per domenica 11 ottobre con ritrovo dei partecipanti alle 9,30 in località “Madonna del Ponte” (San Paolo di Civitate).

La “Madonna del Ponte” presenta molti aspetti interessanti dal punto di vista culturale, storico, archeologico e naturalistico. La strategicità del luogo, essenziale per controllo delle vie di comunicazione, presidio del territorio e sviluppo di attività economiche, ha agevolato gli insediamenti umani sin dal Neolitico Antico (VII-VI millennio a.C.). La presenza del fiume Fortore, fiume agevolmente navigabile (ne dà testimonianza Plinio), oltre all’affermarsi degli insediamenti umani e delle attività economiche legate soprattutto ad agricoltura e pastorizia, ha permesso anche lo sviluppo degli ecosistemi tipici delle zone fluviali. Sin dai tempi remoti il sito si è caratterizzato come “Corridoio Ecologico” per gli spostamenti della fauna selvatica.

In epoca abbastanza recente questo “Corridoio Ecologico” ha permesso la colonizzazione del Promontorio del Gargano da parte del lupo appenninico (recenti avvistamenti avvenuti nei territori dei Comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo confermano il suo ritorno sul Gargano). In generale, tutta la zona, per la presenza di vegetazione ripariale, associata alla macchia mediterranea, permette agevolmente la frequentazione del sito a vari tipi di fauna (volpe, riccio, cinghiale, lontra, raganella, biacco, cervone, poiana, nibbio reale, libellula…).

In questo sito il 18 giugno 1053 si svolse la battaglia tra i Normanni e l’esercito di Papa Leone IX ( che fu sconfitto, catturato e trasferito, prigioniero, a Benevento ), battaglia che segnò un nuovo destino per il Mezzogiorno d’ Italia. Anche la transumanza ha lasciato qui importanti testimonianze dovute alla presenza del Tratturo Regio L’Aquila-Foggia, una delle tre più importanti vie verdi che collegavano l’Abruzzo con la Capitanata. E’ in itinere il riconoscimento del sito come “Parco Regionale del Medio Fortore”.

Grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco e dell’ Ufficio Turistico “Passione Barocca”, il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza del caratteristico Centro Storico del Comune di San Paolo di Civitate. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione entro il giorno 8 ottobre telefonando ai seguenti numeri: 0882.68.00.07 oppure 328.19.99.783 oppure scrivere a: altotavoliere@fortorehabitat.it

Vi attendiamo numerosi per trascorrere una giornata in compagnia, condividendo le varie esperienze personali e l’amore per le cose belle che il nostro territorio è ancora in grado di offrirci. Arrivederci. (Il pdf, con l’intero programma e la quota di partecipazione in categoria PERIODICI DI CITTA’ GARGANO; ndr.)



 Cooperativa Sociale “Fortore Habitat”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5550

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.