Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CURARE? MEGLIO PREVENIRE

Clicca per Ingrandire Si è svolto ieri mattina, all’Assessorato provinciale ai Lavori Pubblici, il tavolo tecnico convocato a seguito del maltempo che ha colpito alcuni Comuni del Gargano il 12 settembre scorso. Alla riunione, presieduta dall’assessore Vito Guerrera hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, del Genio Civile di Foggia, dell’Autorità di Bacino della Puglia, dell’ente Parco del Gargano e del Consorzio di Bonifica della Capitanata.

l tavolo tecnico svolgerà i lavori in tre fasi: la prima sarà finalizzata a superare l’emergenza con la messa in sicurezza del territorio, la seconda sarà diretta alla programmazione e alla progettazione degli interventi da eseguire per evitare il ripetersi degli eventi alluvionali, la terza sarà indirizzata ad attuare la programmazione concordata. Ma la priorità resta l’acquisizione dei dati che possano quantificare le risorse finanziarie occorrenti per superare l’emergenza e attivare le richieste di finanziamento sia al Governo centrale sia alla Regione Puglia, enti già contattati e informati nei giorni scorsi dalla Provincia di Foggia.

L’assessore Guerrera sottolinea l’attività posta in essere dall’ente provinciale nel contesto dell’evento alluvionale e auspica l’immediata costituzione di una “cabina di regia” che tutti i partecipanti al tavolo hanno accettato al fine di realizzare una programmazione condivisa degli interventi da realizzare e assicurare la copertura finanziaria degli stessi. Il Consorzio di Bonifica concorda sull’opportunità di istituire una cabina di regia per una programmazione che superi la logica dell’intervento occasionale in concomitanza di eventi alluvionali. Non solo, l’ente di corso Roma ha dichiarato di essere già in possesso di documentazione anche fotografica che testimonia i danni del territorio in questione.

Anche l’ente Parco del Gargano ha effettuato sopralluoghi, mentre il Genio Civile ha dichiarato la disponibilità degli uffici e dei tecnici a operare in modo coordinato e condiviso. L’Autorità di Bacino, invece, svolgerà il suo ruolo solo nella seconda fase della pianificazione degli interventi. Infine, i rappresentati dei Comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo hanno ringraziato l’Ente Provincia per l’iniziativa apprezzando il ruolo di coordinamento e raccordo espletato dall’assessore Guerrera nell’auspicio che analogo ruolo venga svolto nel futuro anche per altre problematiche.


 Assessorato Lavori Pubblici Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3885

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.