Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A SETTEMBRE ARRIVA “RE TARTUFO”

Clicca per Ingrandire Il 26 e 27 settembre, Roseto celebrerà un doppio evento: la Rassegna del Tartufo e la prima edizione del “Leonard Falcone Festival” dedicata a colui che, prima di emigrare negli Stati Uniti, ha fondato il complesso bandistico di Roseto Valfortore (foto del titolo; ndr). Al musicista, che negli Usa fece parte della banda che un tempo accompagnava i presidenti statunitensi nelle grandi parate, saranno dedicati una conferenza (sabato 26, alle 19.30, in piazza Bartolomeo), le sfilate e i concerti tenuti dall’ensemble di sassofoni “Saxofonia” e dalle bande di Roseto e Foggia. Il maestro Domenico Zizzi, inoltre, terrà una masterclass sugli strumenti a fiato.

Anche la Rassegna del Tartufo, tradizionale appuntamento di settembre, prenderà il via sabato 26 settembre con le degustazioni serali in tutto il centro storico (foto 1-2 sotto). Domenica 27, il programma della giornata sarà particolarmente ricco: al mattino, le vie del borgo saranno riempite dal profumo e dai colori del “Mercatino del Tartufo e dei prodotti tipici”. In contemporanea con l’apertura della galleria del gusto, si terrà la gara dei cani da tartufo. Alle 11, la sfilata per le vie della città della Banda di Roseto Valfortore. Alle 17 la riunione della Federazione delle Bande Musicali della Provincia di Foggia. In serata, con inizio alle ore 20.30, l’anfiteatro ospiterà il concerto di Saxofonia.

A “Re Tartufo”, imperatore del gusto doc, Roseto Valfortore dedica un intero weekend con degustazioni, musica e tante altre iniziative, tra cui la riunione per il rilascio dei tesserini con l’autorizzazione alla raccolta del prezioso tubero. Sabato 27 e domenica 28, il borgo rosetano ospiterà la “Rassegna del Tartufo dei Monti Dauni”. In diversi punti di ristorazione convenzionati, i visitatori potranno compiere un viaggio alla scoperta delle ricette a base di tartufo, con la degustazione di pietanze tipiche e vini doc. A Roseto Valfortore, il tartufo è una risorsa preziosa per l’economia locale ed è un elemento distintivo dell’enogastronomia tipica del paese.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3256

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.