Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL VOLO DEL CALABRONE

Clicca per Ingrandire E’ come una spolverata di origano su un invitante piatto di pane e pomodoro. O come le triglie “agostinelle” in una classica frittura mediterranea di mezz’estate. “Viaggio in Italia” di Mario Tozzi, (Ed. De Agostini, 2009 - pp. 333, € 18,00) è un raffinato e naturale compendio a ogni guida turistica del Bel Paese. Per viaggiatori attenti ed esigenti, in cerca perenne dell’inusuale, dell’autentico e del più intimo spirito identitario dei diversi territori. Una sorta di volo del calabrone, inarrestabile, dall’una all’altra delle “100 + 9 emozioni” di un‘Italia ricca di tesori, per lo più visibili e ammirabili a cielo aperto. Ma altrettanti da scoprire, contemplare, cogliere, assaporare e gustare nelle pieghe gelose e pudiche di un caleidoscopio di percorsi ancora poco conosciuti, che rendono tutt’oggi il Tour in Italia un’esperienza unica e indimenticabile.

Un “calepin” (taccuino; ndr) ricco di suggerimenti per itinerari fai-da-te. Ma anche il canovaccio prezioso per una serie interminabile di spunti pro-operatori turistici, guide e accompagnatori, animati dal fuoco sacro dell’originalità e del servizio di qualità. Sacerdoti laici o vestali di quella particolare liturgia-viaggio, celebrata per turisti-ospiti d’ogni dove e religione, per conquistarne l’animo e renderli “fedeli nel tempo” alle nostre bellezze.

Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, è autore del settimanale di Rai Tre “Gaia – Il pianeta che vive”, conduce su La7 “La gaia scienza” col Trio Medusa, ed è presidente dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Divulgatore scientifico appassionato, e ora cicerone virtuale senza megafonino, ci invita a volare e a inseguirlo, coltivando la suggestione della curiosità e il piacere arricchente del rapporto interpersonale. Dalla conta dei cipressi che da Bolgheri vanno a San Guido in Toscana, alla scoperta dell’origine della leggenda dei ciclopi al Museo Gemmellaro in Sicilia. Dall’arrampicata sulle Dolomiti lucane, al rapimento del sarcofago del Tuffatore a Paestum, fino all’incanto dei tramonti di Acciaroli nel Cilento, che ammaliarono e ispirarono persino Ernest Hemingway. E’ come essere davanti a un cesto di ciliegie: una tira l’altra, in un incessante susseguirsi di piacevoli sorprese.

Ma anche l’invito ad accarezzare i mosaici di Santa Maria in Cosmedin a Roma, ad acquistare il sale puro di Margherita di Savoia in Puglia, per usarlo d’inverno per i bagni casa, e degustare il tartufo nero a Pizzo Calabro. O la sfida a riconoscere i volti dei santi nei mosaici di San Vitale a Ravenna, a scendere dal Gran San Bernardo lungo l’antica Via Francigena, e soffermarsi al limite dell’infinito a Recanati. Sono solo l’assaggio di una degustazione sui generis di un mix di offerta che presenta in maniera complementare costa ed entroterra, mare e monti, colline e città d’arte, metropoli, villaggi e borghi autentici.

Una contaminazione di entusiasmo che ci spinge a segnalare, in un virtuoso slancio d’amore per l’Italia intera, i mosaici della Cattedrale di Bitonto e l’apoteosi del Grifo bizantino, i trabucchi dell’Adriatico, la passeggiata nei quadri di Norberto a Spello, e il Giardino dei Sapori perduti nell’Antica Daunia, con la secolare cantina dove invecchia il Nero di Troia. Tappe magari per un nuovo volo del calabrone-Tozzi. Un viaggio che potrebbe ripartire proprio dalla toccata di Capo Passero, la punta più a Sud dell’Italia (anche più a Sud di Tunisi e Hammamet), patria di quei pomodori Pachino ineguagliabili, con sale, origano ed olio d’oliva, a esaltare il pane quotidiano di un’identità nazionale racchiusa nei canonici tre colori.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1864

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.