Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CALENA: SI SCENDE A “VIE DI FATTO”

Clicca per Ingrandire Altro capitolo dell’interminabile storia di Kàlena (foto del titolo; ndr): con Delibera n. 212, il Comune di Peschici ha dato mandato legale all’ottenimento delle chiavi dell’ingresso al plesso abaziale e alle chiese oggetto della convenzione. Dopodiché si potrà concretamente passare allo studio della fase progettuale per il restauro conservativo e alla successiva possibilità di fruizione pubblica delle due chiese da cui nacque e si sviluppò quella che oggi è la città di Peschici.

All’indomani della scoperta del crollo di parte della copertura in capriate di legno della Chiesa nuova della millenaria Abazia (foto “Crono88” 1-2-3 sotto) - avvenuta quasi per caso in occasione della manifestazione di solidarietà in omaggio alla prigioniera birmana Aung San Suu Kyi, quando un lungo drappo bianco fu srotolato il 14 giugno scorso nel cortile dell’Abazia dai presenti e dalle promotrici dell’evento (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2400) - è seguita l’immediata ed energica presa di posizione dell’assessore alla Cultura di Peschici Leonardo Di Miscia, concretizzatasi con proposta e approvazione di una delibera di giunta (leggi in calce il testo integrale) una volta constatata la presenza di catene e lucchetti sulle porte delle chiese oggetto della Convenzione dello scorso 28 settembre 2008.

Un coro di proteste e richieste di aiuto si levò nei giorni successivi all’evento. L’eco del crollo del tetto rimbalzò (partendo dal nostro sito, primo a darne notizia; ndr) su tutti i principali mezzi d'informazione. La tivù di Stato fu tra le prime a diffondere la notizia su tutto il territorio pugliese e lucano coi suoi inviati sul posto. Notizia poi ripresa e battuta dalle principali testate giornalistiche regionali e contemporanea nascita spontanea di numerosi gruppi sul social network del momento (Facebook) con prese di posizione anche clamorose, mobilitazione popolare, raccolta di firme, proposte di occupazione.

Una notizia, insomma, che ha fatto e fa discutere. Tante, tantissime le iniziative al vaglio dei gruppi attivi che da anni si stanno battendo per far sentire la propria voce sulla spinosa questione-Kàlena, in primis il peschiciano Centro Studi "G. Martella". Oggi, un nuovo importante mattone si sta ponendo a sostegno della causa. Primo importantissimo passo per cominciare lo studio di tutte quelle misure necessarie al recupero e restauro del bene che, lo ricordiamo, ha importanza storica rilevante per il Gargano e l’intera Puglia.


Domenico Martino


LA DELIBERA

COMUNE DI PESCHICI (Provincia di Foggia) - DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Seduta del 22.07.2009 - Registro n. 212

Abbazia di Calena. Conferimento incarico legale per conseguire la consegna delle chiavi dai germani Martucci.

L’anno duemilanove, il giorno ventidue del mese di luglio, in Peschici e nel Palazzo Comunale alle ore 13:25.

Regolarmente convocata si è riunita la Giunta Comunale composta da:

Domenico Vecera - Sindaco
Michele Vecera - Assessore
Luigi D’Arenzo - Assessore
Mario L. Leonardo Di Miscia - Assessore
Tommaso Blenx - Assessore
Antonio Elia Costante - Assessore

Partecipa il Segretario comunale dott. Antonio Coccia.

Constatata la presenza del numero legale ed accertata la validità della seduta, il dott. Domenico Vecera, in qualità di Sindaco assume la presidenza, sottoponendo all’approvazione della Giunta l’argomento in oggetto con la proposta che segue.

La Giunta comunale PREMESSO CHE:

- Questa Amministrazione con delibera di Consiglio comunale n. 52 del 02.10.2008 ha approvato la convenzione coi germani Martucci per l’utilizzazione di alcune zone dell’Abbazia da parte del comune;
- Con nota n. 5064 del 29.06.2009, indirizzata ai germani Martucci, l’assessore Di Miscia ha invitato i proprietari, ai sensi dell’art. 3 della predetta convenzione, a consegnare le chiavi entro la prima decade di luglio, per consentire le operazioni preliminari per redigere il progetto, nonché per redigere il verbale per l’inventario.

CONSIDERATO CHE:

- Non è pervenuta alcuna risposta dai germani Martucci alla nota comunale per la consegna dell’immobile;
- Per definire la problematica è opportuno indicare un legale per attivare le opportune attività giudiziarie, finalizzate all’attuazione della convenzione stipulata in data 28.09.2008.

VISTI

- Per la competenza l’art. 48 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. 18.08.2000, n. 267.
- Il vigente Statuto comunale.
- I pareri dei responsabili dei servizi per la regolarità tecnica e contabile della proposta, ai sensi dell’art. 49 del richiamato T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. 18.08.2000, n. 267.

Dopo breve discussione, a voti unanimi, resi nelle prescritte forme di legge

DELIBERA

- Di nominare come legali del Comune l’Avv. Mario Follieri, con studio in Lucera alla Rampa Cassetto n. 4 e l’Avv. Andrea Maggiano, con studio in Peschici alla via Dante Alighieri, per attivare l’attività giudiziale e/o stragiudiziale per l’attuazione della convenzione stipulata con i germani Martucci in data 28.09.2008.
- Di impegnare al momento la somma di [omissis] per il pagamento delle competenze professionali;
- Di corrispondere ai predetti professionisti un acconto per ognuno di [omissis] oltre C.A.P. (2%) ed IVA (20%);
- Di autorizzare il Sindaco a sottoscrivere in favore dei predetti professionisti ogni mandato necessario per l’esecuzione del presente atto;
- Di notificare copia della presente delibera ai capigruppo consiliari, dichiarando ai sensi dell’art. 134 comma 4° del D. Lgs. n. 267/2000, con separata unanime votazione il presente atto immediatamente esecutivo e di disporre la sua affissione all’Albo Pretorio del Comune.

Il che si è redatto il presente verbale, che viene letto, confermato e sottoscritto come segue:

Il Sindaco dott.Domenico Vecera
Il Segretario Comunale dott. Antonio Coccia




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 20/08/2009 -- 09:30:00 -- Giuseppe

Speriamo bene...

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6804

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.