Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTESANTANGELO RACCONTA STORIE DI MUSICA POPOLARE

Clicca per Ingrandire Monte Sant’Angelo racconterà le “Storie di Musica Popolare” (foto del titolo, focus locandina; ndr). Il festival durerà tre giorni, dal 10 al 12 agosto, e darà spazio a tutta la musica popolare del sud Italia, come la tarantella del Gargano, quella calabrese, la pizzica salentina, la tamurriata napoletana, e la musica popolare molisana.

La tre giorni del Festival si aprirà con la presentazione della 43ª pubblicazione di Salvatore Villani (ore 20, piazza de Galganis), un libro su Antonio Piccininno, il più anziano dei Cantori di Carpino. La serata proseguirà in Piazza Duca d’Aosta, alle ore 21.30. Ad aprire il Festival saranno “Li Ariarule”, con Salvatore Villani. Special Guest della serata Rino Inchingolo, primo violinista della Notte della Taranta allievo, con Villani, del maestro Andrea Sacco.

A seguire si esibiranno i “Rambosumba”, formazione emergente di Monte Sant’Angelo che ha aperto la terza edizione del Festival col concerto d’anteprima lo scorso 15 luglio. Questa prima serata sarà interamente dedicata alla memoria di Michele Stuppiello, musicista di Monte Sant’Angelo che ha dedicato e dato tanto alla musica popolare garganica. Poi, l’11 agosto, i “Festa Farina e Folk”, gruppo di musica popolare garganica nato negli anni ’80 a San Marco in Lamis, reduce dall’ultima edizione di “Umbra Forest Folk”. Ufficiale la partecipazione dei “Mascarimirì” (foto 1 sotto), gruppo folk-raggae salentino che fonde le rime dei suoi testi al ritmo dei tamburelli tipico del Salento. Sono tra i partecipanti dell’edizione 2009 della Notte della Taranta.

La serata conclusiva vedrà invece la partecipazione dei “Sud Folk”, uno dei più celebri gruppi di musica popolare del Gargano che ormai sta prendendo piede in Italia, e vecchia conoscenza del Festival poiché lo ha accompagnato sin dalla prima edizione. Il botto finale lo darà la “Riserva Moac” (foto 2), noto gruppo molisano, prodotto dall’etichetta internazionale “Universal Music”, da anni in scena con grandi protagonisti del panorama musicale italiano come Simone Cristicchi, la Bandabardò, Roy Paci ed Elio e le Storie Tese.




 Ufficio Stampa “Storie di Musica Popolare”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4121

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.