Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA PEPATA DI OLTRE 3 TONNELLATE E MEZZO DI COZZE

Clicca per Ingrandire Taranto è ufficialmente nella storia. Con una pepata di cozze di 3mila 692 kg, la “Città dei Due Mari” ha battuto di ben una tonnellata il Guinness World Record, che dal 2003 apparteneva alla città francese di St-Pierre-sur-Mer. Festa grande tra i 500 partecipanti (trecento in più rispetto ai previsti), che hanno spadellato a ritmo di musica nel piazzale del Centro Commerciale Mongolfiera. L'iniziativa, coorganizzata da Coop Estense, ha coinvolto anche i passanti e lo stesso giudice, visibilmente divertito dalla folla festante del centro tarantino.

Se i partecipanti erano cinquecento, non si possono contare gli avventori: migliaia di persone si sono riversate nel piazzale del Guinness per gustare la pepata. Perché oltre che mastodontico, questo piatto era cucinato davvero bene e con ingredienti senza rivali. Lo ha sottolineato anche Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, felice della dimostrazione che la sua città sappia “correre sulle sue gambe e soprattutto stia rilanciando se stessa dal punto di vista ambientale e gastronomico, rivalutando un prodotto tipico, come la cozza tarantina, che suscita l'invidia di tutta l'Europa”.

Ma non è tutto. A Taranto è stato battuto un altro record: il maggior numero di bottiglie di birra stappate in un minuto, primato messo a segno dal tarantino Raffaele Quaranta, che ha segnato la strabiliante cifra di 96. Oltre alle cozze, per battere il guinness dei primati sono stati utilizzati più di 300 chilogrammi tra pomodorini pugliesi e olio extravergine d'oliva rigorosamente prodotto in Puglia, più di 750 teste d'aglio, 2 padelloni giganti, un piatto-contenitore di oltre 30 metri quadri, 2mila 500 metri quadrati di area attrezzata nel parcheggio del centro commerciale Mongolfiera, 25 gazebo per la distribuzione della pepata al pubblico.

Ovviamente l'evento ha trovato un riscontro mediatico eccezionale, come l'organizzazione e la città pugliese, orgoglio d'Italia per un giorno. Ringraziamenti d’obbligo, da parte dell’organizzazione, a Comune e Provincia di Taranto, Amiu, Amat, Consiglio nazionale dei centri commerciali, Apt, Agc, Palumbo pesca, chef Vito Norvedi del ristorante Al Gambero, agenzia Sviluppocommerciale, Pro Loco di Crispiano, Pulsano e Monteiasi, istituto alberghiero di Leporano, 50 aziende e più che hanno collaborato e 200 persone che hanno tentato Guinness collaterali. Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, al territorio in generale e ai mass media, numerosissimi.



 il Grecale (testo e foto)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2061

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.