Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASCOLTANDO LO SCROSCIO DELLA CHITARRA BATTENTE

Clicca per Ingrandire Tradizione, musica popolare, capacità d’improvvisazione, una rosa, 5 o 12 corde e una chitarra. Il resto vien da sé. Che sia una serenata sotto casa della propria amata o semplicemente un sonetto a sdegno e di "stramurte" con evidenti traslati erotico-allusivi. È la chitarra battente, antico strumento popolare del Gargano, che torna come ogni anno col suo ritmo e le particolarissime armonie a riproporre la storia, con suoni che rispolverano antichi usi e costumi.

Alla 14.ma edizione del Carpino Folk Festival è l’ora del meeting dei battentisti (cosi si chiamano i suonatori di chitarra battente) che arriveranno a Carpino, sul Gargano da ogni parte del Centro-Sud Italia e in particolare da Marche e Abruzzi, Lazio e Molise, e ancora: dal Cilento al Salento, dalla Basilicata alla Calabria ma anche alla Sicilia.

La chitarra battente tra filosofia, antropologia e musica. Ma non solo. Coltivano la passione per questo strumento particolare da anni, da quando erano bambini, spettatori dei "nonni". Da quando assistevano alle feste di famiglia. La sua musica racconta di atmosfere e vissuti passati. Di quando bastavano una chitarra e quattro amici per rendere un semplice momento, un evento da ricordare. Le dita della mano destra dei suonatori sfregano e colpiscono, rimbombando, il piano armonico creando un effetto percussivo. Si produce così un suono battente, da cui deriva il nome dello strumento. Ai suonatori di chitarra battente si accompagna la voce del "cantori". E poi i balli. Le tarantelle. Il tutto sulle note di antichi sonetti dedicati all’amore e alla passione. La passione per la musica popolare.

Gli interventi: - Roberto Menonna (Carpino) - Marco di Mauro (Carpino) - Giuseppe di Mauro (Carpino) - Enrico Noviello (Manfredonia) - Pio Gravina (San Giovanni Rotondo) - Angela Castelluccia (Ischitella) - Nicola Sansone (Monte Sant'Angelo).
Consulente scientifico Antonello Ricci (Cirò-Kr). Antropologo e musicista, è professore presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, dove insegna discipline Demoetnoantropologiche.

In contemporanea: Mostra-Mercato strumenti musicali a cura dei costruttori garganici
- Rocco Cozzola (Carpino) - Giuseppe Draicchio (Carpino) - Matteo Silvestri (Carpino) - Antonio Rignanese (Vico del Gargano) - Gabriele Orlando (Rignano garganico) - Enzo Valente (Ischitella).

Con questo “Viaggio nella Chitarra Battente del Gargano” si vuole entrare in contatto col mondo della cultura tradizionale agro-pastorale, tramandata oralmente e in parte ancora funzionale alla vita delle comunità. In tale ambito la musica e gli strumenti musicali assumono un ruolo di rilievo e i suonatori, per il loro grado di conoscenza, rappresentano le punte più avanzate di questa cultura. Attraverso gli interventi musicali dei maestri, non si vuole riesumare e portare alla ribalta oggetti estinti, ma dare l'occasione di conoscerli e capire quanta arte, passione e orgoglio siano in esso contenuti.

  Comunicato Stampa Carpino Folk Festival (foto alfonsotoscano.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15373

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.