Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLA RISCOPERTA DI NOMI CELEBRI

Clicca per Ingrandire A 171 anni dalla morte, Rignano Garganico riscopre il suo grande compositore Domenico Antonio Corigliano con una giornata di studi, domenica 2 agosto alle 20 nella Chiesa Matrice, su “Corigliano e l'ambiente musicale napoletano agli inizi dell'Ottocento”, una mostra e la riesecuzione, per la prima volta in tempi moderni, di “Cantatine e Duetti su testi del Metastasio”. Partecipano al progetto la Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, il Comune-Assessorato alla Cultura, la Pro Loco, il Centro Studi Tradizioni Pugliesi e la Parrocchia Maria SS. Assunta, tutti di Rignano.

La direzione artistica-organizzativa è affidata al musicologo Salvatore Villani. Ai saluti di: sindaco Antonio Gisolfi, assessore alla Cultura Domenico Danza, presidente Pro Loco Rignano Pietro Novelli e parroco don Nazareno Galullo, seguiranno – costituendo la prima delle due parti in cui il convegno è articolato - gli interventi del prof. Vincenzo Lombardi, musicologo dell’Università del Molise, e del prof. Salvatore Villani, musicologo, del Centro Studi Tradizioni Pugliesi.

Nella seconda parte si parlerà di “Il linguaggio musicale e la vocalità: guida all'ascolto delle musiche di Corigliano” e si ascolteranno "Cantatine e duetti su testi di Metastasio" - "La scusa" - "La tempesta" - "Caro mio ben addio" - "Più non si trovano" eseguite dai Maestri Giuseppe Fanelli e Francesca Colucci, entrambi della Accademia "Ferruccio Busoni" di San Severo.

SCHEDA DI DOMENICO ANTONIO CORIGLIANO = Nasce il 17 gennaio 1771 a Rignano Garganico (Foggia), da Vincenzo e da Laura Pagano. All’età di undici anni viene mandato a Napoli a studiare nel Collegio dei nobili, dove ha luogo la sua prima formazione musicale. Nel 1797 si reca a Malta, per vestire l’abito dell’Ordine dei Cavalieri Gerosolimitani, ma vi resta pochi mesi a causa dell’arrivo dei francesi. Rientrato a Napoli, si dedica totalmente allo studio della musica, approfondendo le tecniche compositive dei maestri napoletani come Pergolesi, Jommelli e Durante. Inizia così un periodo di intensa produzione artistica, soprattutto di arie da camera, che hanno un discreto successo presso i salotti musicali della media ed alta borghesia partenopea. Dopo il decennio francese e il ritorno dei Borboni a Napoli, il re Ferdinando I lo nomina per cinque anni membro della Real Deputazione degli spettacoli, mentre Francesco I lo designa come successore di de’ Rogatis a governatore del Conservatorio S. Pietro a Majella il 28 novembre 1827.

Socio ordinario della compagnia di Belle Arti della Società Italiana di scienze lettere ed arti di Livorno, socio corrispondente dell’unione filarmonica di Bergamo e di quella di Palermo, è amico dei più grandi compositori dell’epoca, Mayr, Rossini, Donizetti. Per suo interessamento viene murata, nella cattedrale di Pozzuoli, una lapide alla memoria di G. B. Pergolesi, a cento anni dalla morte. Si spegne a Napoli il 22 febbraio 1838. Lascia per testamento tutti i suoi manoscritti e l’autografo dello Stabat Mater di Pergolesi all’Abbazia di Montecassino. La sua produzione musicale comprende numerose raccolte, pubblicate coi più importanti editori dell’epoca: Girard, Tramater, Carli e Ricordi. Tra queste sono da ricordare: La Collezione completa di 15 cantatine, per S e pf.; 6 Ariette, id.; 12 Ariette, id.; 6 Duettini per 2 S e pf.; Lira sentimentale, 36 arie scelte per S e pf.; 4 Ariette, id.; Un abecedario amoroso per S, altista, T e B con pf.; 12 duetti per ST e pf.; L’isola disabitata, cantata per due soprani, tenore e basso con accompagnamento di due violini, viola e violoncello.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4851

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.