Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TROPICO SI AFFACCIA SUL TRABUCCO MONTEPUCCI

Clicca per Ingrandire Iniziata mercoledì 29 luglio, è in pieno svolgimento la sesta settimana di rassegna artistica al peschiciano Trabucco MontePucci. Il nuovo ospite che aggrada coi suoi dipinti spettatori e appassionati d’arte è Francesco Petrosillo (foto del titolo; ndr). La consueta inaugurazione del mercoledì questa settimana si è arricchita ulteriormente grazie alla chitarra di Rocco Vescia (foto 1 sotto), che con le sue note ha accompagnato la mostra “Ciclopescitropicali” (foto 2-3-4-5-6-7) e il buffet offerto dalla casa. Gli ospiti hanno così potuto godersi la serata tra i “pesci” fantasiosi di Petrosillo, la chitarra di Vescia e l’arte culinaria del Trabucco, come sempre proposta da Matteo e Marco Fasanella (foto 8, primi due a dx, con l’artista e la compagna). Petrosillo si tratterrà fino al 5 agosto e presenzierà alla mostra spiegando, a chi ne chiederà interventi chiarificatori, la sua arte e la sua fantasia (foto 9-10).

La mostra che Petrosillo ha deciso di allestire al Trabucco, con la collaborazione della compagna nonché curatrice d’arte Ilaria Siboni (foto 8), s’intitola “Ciclopescitropicali”, come detto. Le tecniche usate per questo tipo di mostra sono tanto semplici da reperire, quanto difficili da coniugare. Infatti l’artista si avvale di svariati materiali usati abitualmente, ma anche di materiali di recupero quali: acrilici, carte, cere, tempere, e così via. La sua arte non nasce mai da un disegno prestabilito, difatti Petrosillo parte sempre dalla stesura di un primo colore che, sovrapposto ad altri, fa nascere nella sua mente l’immagine che poi raffigurerà.

Il noto critico d’arte Bruno Bandini dice di lui: “Le immagini archetipiche di Francesco Petrosillo rinviano a una dimensione in cui vivente umano e vivente non umano si fronteggiano; investigano un luogo primordiale dalle tonalità accese dove la natura pare non aver avuto ancora occasione di conoscere gradi di separazione, di generare quelle differenze organiche sulle quali insiste quel processo che noi chiamiamo “cultura”. Animali, scudi e lance, cromatismi violenti, segni e graffiature si inseguono, generando icone totemiche, coacervi di una lotta simbolica dagli esiti tutt’altro che scontati; una lotta che agisce sulle radici, profonde, ineliminabili, radicali, che si manifestano con la fragilità del sogno.”

Michele Marino & Marco Fasanella


SCHEDA DELL’AUTORE = Francesco Petrosillo nasce a Ravenna Il 1970. Artista e grafico inizia il suo percorso diplomandosi al liceo artistico “P. Nervi” di Ravenna Seguono gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo scenografia. La sua ricerca verso elementi più materici lo avvicina allo studio della ceramica all’istituto Albe Steiner di Ravenna. In questi anni sperimenta ed esegue lavori di vario genere dalle sculture in ceramica alla pittura, mentre la ricerca di un personale modo espressivo prosegue portandolo a specializzarsi in grafica pubblicitaria. Mentre sviluppa il lavoro di grafico, non abbandona mai la pittura, cui negli ultimi anni si dedica con assiduità. I soggetti mantengono sempre attinenze con la realtà ma proiettati attraverso una personale dimensione fantastica e visionaria. I ricordi dei lunghi periodi trascorsi alle Canarie si ritrovano nei colori vivaci e nell’uso di elementi grezzi che, con il colore, creano inconsuete combinazioni cromatiche fortemente materiche. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale “CadeArt” - gruppo che si prefigge di favorire l’incontro e lo scambio di idee e progetti tra artisti - con sede a Ravenna. Ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Gli studi particolarmente eterogenei e l’esperienza di grafico si evidenziano nell’attento studio del colore e nell’equilibrata composizione dei suoi lavori.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3530

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.