Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIAGGIO NELLA CHITARRA BATTENTE DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Arrivato alla 14.ma edizione, il festival della musica popolare e delle sue contaminazione, promosso dagli Assessorati al Mediterraneo e al Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Carpino, dal Parco Nazionale del Gargano e organizzato nell’ambito del Five Festival Sud System dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia e la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia e col sostegno della Birra Dreher, continua a promuovere gli standard di eccellenza che hanno caratterizzato le ultime edizioni.

E così, mercoledi 4 agosto a Carpino, Largo San Nicola, alle 21,30, assisteremo a un "Viaggio nella Chitarra Battente del Gargano". La serenata, la tarantella, la danza, la cultura tradizionale di una comunità attraverso i suoni di una chitarra battente. Questi gli interventi musicali dei “battentisti”: Roberto Menonna, Marco di Mauro e Giuseppe di Mauro (Carpino), Enrico Noviello (Manfredonia), Pio Gravina (San Giovanni Rotondo), Angela Castelluccia (Ischitella) e Nicola Sansone (Monte Sant'Angelo). Consulente Scientifico sarà Antonello Ricci (Cirò-Kr), antropologo e musicista, professore all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove insegna discipline demoetnoantropologiche.

Con questo Viaggio nella Chitarra Battente del Gargano si vuole entrare in contatto col mondo della cultura tradizionale agro-pastorale, tramandata oralmente e in parte ancora funzionale alla vita delle comunità. In tale ambito la musica e gli strumenti musicali assumono un ruolo di rilievo e i suonatori, per il loro grado di conoscenza, rappresentano le punte più avanzate di questa cultura. Attraverso gli interventi musicali dei maestri, non si vuole riesumare e portare alla ribalta oggetti estinti, ma si vuole dare l'occasione di conoscerli e capire quanta arte, passione e orgoglio sono in esso contenuti.
Una Mostra-Mercato di strumenti musicali sarà curata dai costruttori garganici Rocco Cozzola e Giuseppe Draicchio di Carpino, Antonio Rignanese di Vico del Gargano, Gabriele Orlando di Rignano garganico e Enzo Valente di Ischitella.

 Uff. Stampa Ass. Cult. “Carpino Folk Festival” (foto Tony Esposito, Premio Draicchio 08)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1241

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.