Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PORTO DI RODI PRONTO A SALPARE

Clicca per Ingrandire Il 25 luglio 2009, esattamente 755 giorni dopo la posa della prima pietra, apre il Marina di Rodi Garganico “Maria S.S. della Libera”. Per tutti gli appassionati del mare è un giorno importante, che inaugura una nuova realtà destinata a valorizzare, attraverso il turismo nautico, un territorio tra i più belli del Mediterraneo in un susseguirsi di calette e falesie a strapiombo sul mare a far da contorno al Parco Nazionale del Gargano e allo splendido Arcipelago delle Isole Tremiti.

Il Marina di Rodi, collocato sulla principale rotta di collegamento col basso Mediterraneo grazie alla sua posizione strategica, è anche il porto italiano più vicino alla Croazia. Un importante successo commerciale, testimoniato oggi dalle numerose prenotazioni in transito per i prossimi mesi, oltre al gradimento di oltre 160 diportisti provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa che attraverso l’acquisto di un ormeggio, lo hanno scelto come base stanziale per la propria barca.

Determinanti per il successo dell’operazione, le scelte strategiche operate dall’Impresa Cidonio SPA e dal Comune di Rodi Garganico uniti in project financing per la realizzazione dell’opera, tra cui la selezione di operatori altamente qualificati per la fornitura dei servizi commerciali e di assistenza tecnica meccanica al diporto.

L’evento avrà il seguente programma:

25 Luglio 2009
ore 11 - Conferenza Stampa e Mostra fotografica nell’edificio 14 del Marina: inaugurazione della mostra fotografica sui lavori del porto. Presentazione del sindaco di Rodi Carmine D'Anelli e dell’Amm.re Unico dell'Impresa Cidonio, ing.Osvaldo Mazzola. Saranno inoltre presenti: Ernesto Tardivo (capo redattore Gazzetta del Mezzogiorno), Donato Petrosino (vicesindaco Rodi Garganico), Menuccia Fontana (responsabile “Italia Nostra” Gargano), Nicola Vascello (assessore a Turismo e Trasporti Provincia di Foggia), Antonella Caruso (Teleblu e Corriere del Mezzogiorno), Giuseppe Teseo (Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggio)

ore 12 - Conferenza tecnica e relazioni dei progettisti: prof. ing. Leopoldo Franco - progettista Modimar, arch. Pierfrancesco Capolei - progettista 3C+T, ing. Domenico Caricari - direttore di Cantiere dell'Impresa Cidonio, ing. Domenico Di Monte - Ufficio Tecnico del Comune di Rodi Garganico.

ore 17,30 - Santa Messa: Santuario Maria S.S. della Libera

ore 18 - Inizio Processione della Sacra Icona con imbarco dalla spiaggia di ponente di Rodi Garganico da dove, trasportata in barca giungerà nella rada del porto

ore 19 - La cittadinanza con le autorità civili, politiche e religiose presenti accoglieranno all’arrivo la Sacra Icona. La cerimonia proseguirà col taglio del nastro inaugurale e la solenne benedizione al porto e alla statua posta al suo ingresso opera dello scultore Paolo Hermanin de Reicheinfeld. Presenti personalità del mondo politico nazionale, regionale, provinciale e locale. Madrina dell’evento Caterina Balivo, conduttrice del programma di Rai 1 Festa Italiana.

ore 20,30 - Rinfresco nei pressi dello Yacht Club

ore 21,30 - Spettacolo musicale nel piazzale del Marina di Rodi G.co con “Italian Big Band” di Marco Renzi

ore 0,30 - Eccezionale spettacolo di fuochi pirotecnici sul porto.

26 luglio 2009

ore 10.30 - S. Messa celebrata sul piazzale del porto turistico
ore 11.30 - processione di rientro.

Donato Altomare


LA SCHEDA DEL PORTO = Oltre 300 posti-barca per natanti da 8 a 40 metri (310 per la precisione), uno yacht club, 18 locali commerciali con attività di ogni genere, dai ristoranti alle boutique, dalla Lega Navale al lounge bar: questi i numeri del Porto Turistico “Madonna della Libera” di Rodi Garganico, l’approdo italiano tra i più vicini alla Croazia, che verrà inaugurato il 25 e 26 luglio. Dal porto di Rodi, infatti, l’isola di Pelagosa dista solo 30 miglia, Lastovo e Korcula sono a 62 e 69 miglia. Terminati i lavori per la costruzione che hanno visto l’alternarsi di 15 imprese di tutt’Italia, tra lavoratori e indotto.

  Ufficio Stampa Rodi Garganico + redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2127

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.