Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A ORSARA SI MANGIA, SI BEVE E CONTENTI SI STA

Clicca per Ingrandire La Galleria Enogastronomica Orsarese (Geo) e la Festa del Vino compiono 22 anni. Venerdì 19, a Palazzo Dogana, è stata presentata la 22esima edizione dell’evento (foto del titolo, da sx: assessore comunale Biagio Dedda, sindaco Mario Simonelli, assessore provinciale Turismo Nicola Vascello, presidente Proloco Concetta Terlizzi, presidente Gal Meridaunia Alberto Caloria). Sabato 27 giugno, a Orsara di Puglia, il percorso enologico guiderà i visitatori alla degustazione dei vini prodotti da sei diverse e prestigiose cantine pugliesi. L’itinerario gastronomico, invece, comprende i piatti tipici preparati da 9 differenti ristoranti orsaresi.

Le cantine rappresentate saranno quelle di Zambri (Bovino), Svevo (Lucera), D’Araprì (San Severo), Peppe Zullo (Orsara di Puglia), Il Tuccanese (Orsara di Puglia) e Botta (Trani). Geo comincerà alle 18, nell’aula consiliare, col convegno su “I Monti Dauni: Il valore della enogastronomia virtuosa per la promozione del territorio”.

Alle 20, in quattro diversi luoghi di Orsara partiranno altrettante iniziative legate alla Festa del Vino: in aula consiliare saranno premiati i vincitori di due concorsi centrati sull’importanza dell’ecosistema ambientale orsarese; contemporaneamente, nella sala San Francesco sarà aperta la mostra fotografica a cura di Donato Narducci con immagini dedicate ai fiori e alle piante del borgo; in via Regina Margherita, invece, saranno le foto di Michele Trevisano a svelare aspetti inediti di Orsara di Puglia. Sempre alle 20, inoltre, è prevista l’apertura ufficiale della Galleria Enogastronomica con i percorsi dedicati al vino e alla degustazione delle pietanze tipiche.

La festa durerà fino a tarda notte e avrà altri due momenti di animazione: alle 21, in Largo Mameli, ci sarà il dj set a cura di Paki Cerrato e Gabri One; alle 22, in piazza Mazzini, lo spettacolo musicale dei Gattamolesta. Geo e la Festa del Vino sono uno dei più importanti “biglietti da visita” di Orsara Cittaslow. Il paese dell’Orsa ha una importante tradizione enologica oggi valorizzata da tre ottimi vini che hanno ottenuto il riconoscimento Igt, il marchio di Identificazione Geografica Tipica: si tratta di “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria” (foto 1 sotto).

Contattando la Proloco di Orsara di Puglia, al numero 0881.964904, sarà possibile avere informazioni e prenotare il servizio gratuito di visita guidata per conoscere il centro storico e i luoghi di maggiore interesse come la Grotta di San Michele Arcangelo, l’Abbazia dell’Annunziata, la cinta muraria con le torri della vecchia Fortezza, il cortile del Palazzo Baronale e ancora mille angoli che raccontano di bellezza e di storia.

 Uff. Stampa Comune di Orsara

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4184

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.