Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL GARGANO ISOLA INFELICE? NON VOGLIAMO PENSARLO

Clicca per Ingrandire Riceviamo e pubblichiamo dalla presidente di Italia Nostra l’appello per Kalena, tesoro millenario da salvare, dopo le “decisioni” della Cabina di regia, organo del piano strategico Capitanata 2020.

"Alla Cabina di regia (organo del piano strategico Capitanata 2020) scrivo come esponente dell’associazione «Italia Nostra» che da qualche decennio si occupa delle emergenze culturali del Gargano. Le molteplici peculiarità sottovalutate e dimenticate sono state messe in luce anche dal nostro impegno che con caparbia ostinazione ha percorso le tortuose strade del potere arrivando anche a qualche risultato positivo.

"Io non voglio pensare al Gargano come a un’«isola infelice». La sua straordinaria bellezza è stata decisa in una cabina di regia dove a noi non è stato dato di entrare, ma questa bellezza che oggi siamo chiamati a difendere non è solo natura, ma santuari, abbazie, luoghi solitari di una vocazione religiosa che sembrano perdersi tra cielo e mare; e come un gioiello incastonato tra uliveti secolari ai piedi di Peschici c’è l’abbazia di Kalena.

"Oggi nella pianificazione strategica dell’area vasta, è un numero (Rif. E7.111.38), ma l’abbazia di Kalena (foto del titolo: il simbolo di una abazia "off limits"; ndr) con le sue chiese millenarie è la storia che tutti devono ancora avere l’opportunità di leggere. E’ stato lungo e faticoso raggiungere le condizioni perché questo potesse accadere, oggi ci sono e c’è già un progetto per queste chiese ridotte a pietre in agonia che chiedono di essere salvate.

"Questo è un appello alla sensibilità degli uomini che oggi sono chiamati a decidere le sorti di un gioiello architettonico unico e irripetibile, un plus valore per un territorio a vocazione turistica la cui valenza deve essere recepita anche su un piano socio economico. Per salvare l’abbazia di Kalena abbiamo avuto la solidarietà di tutto il mondo; uomini di cultura, medievalisti di fama, gente che l’ha visitata in questo abbandono riprovevole e si chiede come è stato possibile consentirne il degrado.

"Ma io voglio ancora pensare alla Puglia di cui il Gargano fa parte come alla terra illuminista di Cesare Brandi dove, come ha detto Jorge Luis Bòrges, gli uomini cominciarono a pensare.

Menuccia Fontana (presidente di Italia Nostra Gargano)"

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4710

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.