Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA

Clicca per Ingrandire Si svolgerà venerdì, sabato e domenica il Campo Estivo Educativo Riabilitativo “Un passo verso l’autonomia”. Il 12-13-14 giugno, il “Centro di Accoglienza Approdo” di San Giovanni Rotondo ospiterà convegni, attività ricreative e incontri dedicati ai malati di spina bifida e loro familiari. L’iniziativa è organizzata dall’Apusbi (Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo) presieduta da Domenico Innaimo in collaborazione con l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.

Il Campo estivo fa parte del progetto “Modello di assistenza multidisciplinare a pazienti affetti da spina bifida per favorire l’integrazione socio-sanitaria” ed è finanziato dal fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il campo si prefigge, attraverso attività formative, educative e ludico-ricreative, di sviluppare la solidarietà fra le famiglie in modo da condividere le problematiche attinenti alla cura e all’assistenza della malattia.

“Il punto centrale di questa iniziativa - ha dichiarato Innaimo - è lo sviluppo di attività di gruppo tra i ragazzi e i genitori, e momenti di formazione, scambio di esperienze e attività di socializzazione”. A organizzare i vari momenti di gioco e di svago, arriverà da Carlantino il “Gruppo Giovani”, un sodalizio animato da ragazze e ragazzi che da diversi anni sono impegnati in attività di volontariato. Il campo, inoltre, per la presenza di diversi professionisti socio-sanitari diventa uno strumento di supporto all’assistenza del paziente svolta prevalentemente in ambito ambulatoriale.

“Queste iniziative - ha concluso Innaimo - servono a migliorare la qualità della vita attraverso processi di conoscenza e condivisione per il raggiungimento dell’autonomia personale e l’integrazione sociale del malato e della sua famiglia”.


LA SCHEDA = La spina bifida (nome scientifico mielomeningocele) è una malformazione congenita a carico del sistema nervoso centrale che consiste nella mancata chiusura del tubo neurale. Malformazione che avviene durante il primo mese di gestazione. Una o più vertebre anziché chiudersi regolarmente rimangono aperte ed il midollo spinale fuoriesce. Poiché la colonna vertebrale ed il cervello sono interessati dalla circolazione del liquor (liquido celebrale) nell’80 percento dei casi questo liquido si accumula nel cranio causando l’idrocefalo.

Le conseguenze della spina bifida sono soprattutto tre. La prima è la compromissione motoria degli arti inferiori, con frequenti malformazioni ai piedi. La seconda è la disfunzione dell’apparato urinario con conseguente incontinenza urinaria, infezioni o, peggio, compromissione della funzione renale. La terza, infine, è il mancato controllo degli sfinteri che produce incontinenza fecale e stitichezza.

Guarire dalla spina bifida non è possibile, ma si può fare molto per arrivare a una qualità della vita accettabile con un buon inserimento nella società. Lo strumento di prevenzione principale è il maggior apporto di acido folico nel periodo peri-concezionale. Come dimostrato da numerosi studi, infatti, l’integrazione della dieta materna con l’aggiunta di acido folico riduce del 50-70 percento il rischio di avere un figlio con spina bifida.

Info: “Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo” Via Pascoli, 1 - 71030 Carlantino (Fg) - tel. 0881.552103 www.apusbi.it - e-mail: info@apusbi.it – apusbi@email.it - presidente: Domenico Innaimo - Cell. 333.4455011

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3463

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.