Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DILUVIO DI ARTE SU PESCHICI A FINE GIUGNO

Clicca per Ingrandire Il “Milano Art Festival è lieto di comunicare che quest’anno il Gran Galà dell’Arte per la chiusura estiva della stagione artistica si sposta nella suggestiva cittadina garganica di Peschici dal 29 giugno al 3 luglio. Cinque giorni di arte, storia, mare, sapori,turismo. Il Festival Internazionale dell’Arte di Peschici si rivolge a tutti coloro che esercitano attività artistiche, sia professionalmente che amatorialmente o in modo dilettantistico.

Il progetto di Peschici, è volto a creare un appuntamento annuale nella cittadina garganica, già congenitamente predisposta a ospitare un gran numero di pittori, scultori, affreschisti, fotografi, musicisti classici e moderni (jazz, rock, folk, ecc), cantanti lirici e moderni, danzatori, ballerini, video artisti e registi, attori e poeti, artigiani del legno, del metallo e della bigiotteria… Il progetto e’ ideato dal maestro d’arte pittore scultore Michele Campanale, in arte conosciuto come “Michell”, direttore artistico, col consenso delle autorità amministrative del Comune di Peschici.

Da anni Michell, noto nell’area lombarda, crea grossi eventi d’arte e spettacolo, (più di 200 eventi all’attivo in tutta la Lombardia con oltre 600 artisti in tutto) intrecciando i vari linguaggi artistici e creando dei veri e propri spettacoli di arti visive, musicali , danza , cinema e moda! Eventi che appartengono tutti al ciclo denominato “Milano Art Festival International”, noti per grande afflusso di pubblico e varie pubblicazioni stampa e mass media. Gli artisti si ritroveranno tutti nelle innumerevoli botteghe messe a disposizione dagli artigiani e negozianti locali a tutti coloro che parteciperanno al progetto, gustando qua e là i sapori della irresistibile cucina locale.

Siti artistici saranno anche gli antichi angoli storici dei viottoli del borgo medioevale o le affascinanti scalinate degli strapiombi, dalle vedute panoramiche uniche e suggestive o, perché no, le stupende spiagge di sabbia e roccia, al mattino o al tramonto, tra un bagno e l’altro, per coloro che praticano l’arte decisamente “en plein air”. Ciascun artista preparerà una o più opere a tema, cioè sulla cittadina di Peschici (ciò vale non solo per le arti visive, ma anche per le altre tipologie artistiche, per musicisti, cantanti lirici o moderni, o danzatori, attori e performer) o, se l’artista vorrà, anche il tema libero sarà ugualmente preso in considerazione .

Sarà concessa all’artista la vendita delle sue opere a eventuali acquirenti e passanti della cittadina garganica, che in quel periodo pullula di turisti italiani e stranieri. L’attività degli artisti, sia diurna che serale, sarà supervisionata sin dal primo giorno da un’equipe di esperti e consulenti d’arte dei diversi linguaggi artistici. L’equipe, diretta dalla nostra direzione artistica, ispezionerà costantemente tutti i siti artistici installati nella località. I consulenti selezioneranno gli artisti appartenenti a qualsiasi linguaggio artistico (visivo, musicale, movimento) e i dieci selezionati presiederanno alle selezioni finali delle serate di Gala del 2 luglio e della serata finale di premiazione (“International Arts Award 2009”) del 3 luglio 2009, durante la quale sarà nominato il vincitore del “Premio Arte in Movimento”.

L’Amministrazione locale e partner tecnici stanno studiando la messa in palio di un premio speciale di riconoscimento al vincitore, tipologia di premio che sarà resa nota nei prossimi comunicati a cura di questo ufficio stampa. Il vincitore avrà diritto a partecipare nella futura edizione 2010 del festival come ospite speciale, giovando gratuitamente di tutti i servizi di accoglienza offerti dal Comune. Inoltre sara’ ospite particolare delle future edizioni del Milano Art Festival. Da tenere ben presente quanto segue: è doveroso precisare che, qualora tra gli artisti partecipanti, si presentino maestri d’arte o artisti decorati e insigniti da titoli e onorificenze di livello, la direzione e la commissione artistica potrebbero valutare l’ipotesi di nominarli “membri di giuria”, rilasciando la prevista onorificenza.

Inoltre il Comune di Peschici sta creando un possibile stand espositivo che ospiterà almeno un’opera di ciascun artista partecipante! Anche dei non selezionati per le premiazioni l’Amministrazione di Peschici valuterà in particolar modo il prestigioso “Atrio del Palazzo del Comune”, per ritrovarsi poi tutti l’anno successivo a lavorare ancora insieme in questa incantevole oasi dell’arte e allestire sempre più questo speciale stand-museo, finalizzato a diventare oggetto d’attenzione internazionale e di mercanti e visitatori provenienti da ogni parte.

L’evento sarà inoltre pubblicizzato su quotidiani locali, pugliesi e lombardi, web magazine locali e nazionali, e ripreso e/o teletrasmesso in diretta (secondo le disponibilità del momento) da tv locali e altre, evidenziando agli ascoltatori i nomi degli artisti che si saranno distinti, e naturalmente il vincitore. Saranno messi a disposizione degli artisti e loro familiari e/o congiunti vari, deliziosi appartamenti sul mare a prezzi davvero convenienti, i cui indirizzi saranno consultabili sul sito del Comune di Peschici o cercando sul motore di ricerca web Google le parole ”PESCHICI AFFITTACAMERE O HOTEL”, con le svariate soluzioni che vi saranno proposte. E comunque, la nostra direzione artistica, disporrà di un elenco indirizzi, fornito dal Comune di Peschici, che allegheremo via mail nei prossimi comunicati a cura di questo ufficio stampa.

Nessun problema per la ristorazione, a cura delle deliziose locande presenti nei viottoli medievali del borgo, o sulle spiagge, a prezzi davvero convenienti, per una cucina a base di pesce, dalla qualità e dal sapore inimitabile, con menu turistici adeguatamente convenzionati per l’occasione. E’ in fase di studio anche la possibilità di mettere a disposizione le medesime convenzioni di vitto e alloggio, di cui sopra, anche a coloro che non sono addetti ai lavori, appassionati e amatori.

A fine evento, nella notte del 3 luglio, dopo le grandi premiazioni finali, ci ritroveremo tutti in spiaggia per inneggiare alla stupenda Dea della notte e a Poseidone dio del mare, con un grande falò in spiaggia per salutarci tutti e con una grande grigliata, fuochi d’artificio e bagno finale notturno!

Affrettatevi a iscrivervi contattando: Ufficio Stampa MilanoArtFestival - Responsabile dott.ssa E. Briscese - Erminia.briscese@gmail.com - michellstudyforlight@yahoo.it, michellstudyforlight@gmail.com - tel. 393.1595307 - 333.6439766

 comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3950

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.