Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DETTO E FATTO: PIETRO RAGNI HA LA SUA ASSOCIAZIONE

Clicca per Ingrandire Il 29 maggio 2009 alle 10, nell’aula di musica dell’Istituto Comprensivo “Muzio” di Via San Pietro ai Campi n° 1 in Bergamo, si sono riuniti i Soci Fondatori dell’Estudiantina Ensemble Bergamo per discutere dell’approvazione dello Statuto. Dopo ampio e proficuo dibattito è stata così fondata l’Associazione “Estudiantina Ensemble Bergamo”, il cui scopo principale è “mantenere viva la tradizione strumentale mandolinistica nella città di Bergamo e divulgare a scopo educativo musiche originali antiche e moderne che valorizzino gli strumenti a plettro”.

La pratica degli strumenti “a pizzico” (liuti, chitarre, mandolini) occupa da secoli un posto significativo tra le numerose tradizioni musicali della Bergamasca. E’ soprattutto nel Novecento che tale pratica acquista in città e in provincia un’ampia diffusione e una notorietà non solo nazionale, stimolando anche numerosi compositori locali a scrivere per questi strumenti e per le varie formazioni. Complessi di strumento a plettro furono infatti attivi nella città di Bergamo già sul finire del 19° secolo e diversi strumentisti di queste formazioni confluirono nel giugno 1907 nell’Orchestra “Stella Polare”, che sotto la guida di Eugenio Giudici nel 1910 venne ribattezzata “Estudiantina Bergamasca”.

Strumento principale per il raggiungimento degli obiettivi che l’associazione si prefigge è l’Orchestra di mandolini e chitarre “Estudiantina Ensemble Bergamo”, che sotto la direzione di Pietro Ragni ha già tenuto alcuni concerti in bergamasca, e che si inserisce a pieno titolo in questo trascurato “filone” della tradizione non solo bergamasca. Sono stati eletti: presidente Ugo Orlandi, vicepresidente Mario Rota, direttore Pietro Ragni, segretario Paola Missale, tesoriere Marco Gilli e per la Commissione Artistica: Pietro Ragni, Ugo Orlandi, Michele Guadalupi, Giacomo Parimbelli, Mario Rota.

Il M.tro Ugo Orlandi, neopresidente, è docente di Mandolino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nell’accettare la carica ha dichiarato: “Le associazioni, specialmente amatoriali, hanno lo scopo (come ad esempio le Bande Musicali) di educare alla musica. Debbono credere nella storia musicale di Bergamo ed elaborare il futuro. L’ Associazione non può vivere solo con le persone che suonano. L’insieme vive per i leaders e per i gregari. L’importante è accettare che ciascuno faccia la sua parte. Il concetto fondamentale è quello di coprire una nicchia che attiri gli interessati, la gente vuol sentire questo tipo di musica. Noi possiamo evidenziare la cultura di un popolo e riportare nella città gli strumenti musicali che si usavano ai tempi andati. Dobbiamo lavorare tutti assieme per un progetto condiviso e pare che questo abbia delle solide basi. Gli esecutori devono comprendere che c’è bisogno di tutti”.

Il direttore Pietro Ragni ha aggiunto: “In un paese dove le orchestre chiudono, avvertiamo il bisogno di far rinascere l’orchestra di mandolini, mandole e chitarre perché il suono antico e familiare di questi strumenti a pizzico ci manca. Dobbiamo fare nostri i dettami dello Statuto dell'Estudiantina con chiari obiettivi. Ecco la mia idea: una triangolazione tra il Conservatorio di Milano, l'Orchestra di mandolini e Chitarre Città di Brescia e l'Estudiantina Ensemble Bergamo, per un utile collante di crescita. E’ bene che nel direttivo siano presenti diverse anime con interessi comuni (Associazione Musica Antica e Associazione Bergamo Chitarra) e che perseguano gli stessi obiettivi."

Tra i Soci Onorari, a cui sarà consegnata gratuitamente la tessera, ci saranno tutti gli exorchestrali dell’Estudiantina Bergamasca. Il costo della tessera per socio sostenitore è di 10 euro. L’Estudiantina Ensemble Bergamo avrà il suo debutto ”ufficiale” il prossimo 19 giugno a Bergamo nell’ambito della rassegna “PIZZICANDO! Mandolino & c. tra Barocco e Novecento” promossa dal Centro di Musica Antica e dalla Sezione bergamasca di Italia Nostra nell’ambito della manifestazione BergamoEstate 2009.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4155

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.