Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PONTI E STRADE NEL MIRINO DELLA PROVINCIA

Clicca per Ingrandire La Provincia di Foggia ha appaltato e cantierizzato diversi lavori sia per la ricostruzione di quattro ponti sia per il rifacimento e messa in sicurezza di diverse strade provinciali. “L’Amministrazione provinciale è in piena attività - ha dichiarato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Vito Guerrera. - Finalmente il tempo ci sta dando una tregua dopo una stagione particolarmente piovosa. Abbiamo aperto e in alcuni casi riaperto diversi cantieri per dare seguito a lavori già programmati che solo il maltempo ci ha costretto a rinviare. I cittadini e gli utenti stiano tranquilli - ha proseguito. - Con un po’ di pazienza raggiungeremo i nostri obiettivi intervenendo su tutte le situazioni che presentano criticità”.

Innanzitutto sono iniziati i lavori al ponte sulla SP. 60 in agro di Manfredonia. Il “famoso” ponte sul Candelaro, ultimato da 30 anni senza mai essere inaugurato e finito alla ribalta delle cronache nazionali grazie a Fabio e Mingo di “Striscia la Notizia”, beneficerà di fondi per circa 2 milioni di euro. “Questo intervento era già stato programmato da questa Amministrazione ma anche in questo caso solo il maltempo ne ha ritardato l’inizio dei lavori” ha precisato Guerrera.

A oggi l’unico passaggio in quel tratto è costituito da un ponte più piccolo, a pochi metri da quello ancora chiuso, ai limiti della sicurezza e puntualmente allagato in caso di esondazione del torrente. L’ente provinciale interverrà anche sul ponte più piccolo rendendolo funzionale e più sicuro. Ma ci sono altri 3 interventi che riguardano altrettanti ponti. Il primo riguarda il ponte che sarà ricostruito sul torrente Candelaro in contrada “Posta delle Capre” sulla SP 74, in agro di San Marco Lamis; il secondo sul torrente Vulgano, sulla SP 13, chiuso da almeno 5 anni; infine sarà realizzato il ponte sulla SP 69 sul torrente Carapelle, in prossimità di Zapponeta.

Per quanto riguarda invece le strade provinciali, sono stati appaltati i lavori per il rifacimento della SP 136, nel tratto che collega Monteleone di Puglia al confine campano. L’arteria che porta a Savignano Irpino era quasi impercorribile a causa di voragini, avvallamenti e totale assenza di illuminazione e segnaletica. Iniziati i lavori anche sulla SP 117 che porta a Biccari, in prossimità del bivio di Lucera. Interventi appaltati anche per la SP 41 (San Nicandro–Torre Mileto–Stazione di Ischitella). Su quest’ultima arteria, grazie ai fondi originariamente stanziati per il Global Service, si procederà a una manutenzione straordinaria lungo tutto il tratto della strada. Infine, sono stati consegnati i lavori per la realizzazione dello svincolo tra la strada regionale n. 1 e la strada statale 16, nei pressi di Lesina.

 Assessorato ai Lavori Pubblici Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15440

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.