Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA GUERRA DEGLI “ATTACChini”

Clicca per Ingrandire “Carissimi lettori e amici montanari,
dopo aver preso visione degli ultimi articoli pubblicati in questi giorni in merito all’Unesco e la lettera di un turista che lamenta disservizi, intendiamo fare alcune considerazioni soffermandoci a riflettere in merito a tutto ciò. Chiara è l’idea che vige un clima di sicuro attrito fra la gente e le istituzioni locali. Noi non intendiamo assolutamente alimentare ulteriormente il tutto, ma solamente indurre il lettore a una attenta analisi dei fatti.

“Forte è stato sicuramente l’impatto che un qualunque osservatore esterno ha avuto nel leggere articoli intitolati: “La casa di Dio tempio di farisei e mercanti, anche se in tunica” o “Esclusiva: lettera di un turista in visita a Monte Sant’Angelo” o ancora “L’Associazione Sviluppo e territorio di Monte Sant’Angelo protesta per la Munnesco”. La colpa di tutto ciò è anche nostra! Dobbiamo riuscire a dosare, in modo costruttivo e non distruttivo, ogni genere di polemica rivolta a quella o questa istituzione.

“Deve essere chiaro e imprescindibile il concetto che ci lascia capire solo una cosa: si parla di Monte. Con molta probabilità pecchiamo anche noi di prepotenza, nel momento in cui parliamo non di Unesco ma di Munnesco. Si commettono errori che di sicuro vanno a mostrare una città diversa da quella che è realmente, o semplicemente si distorce la realtà.

“Nel dibattito tenutosi ieri alle 18.30 nell’auditorium delle Clarisse di Monte Sant'Angelo, si è parlato della controversa questione riguardante la candidatura di “Italia Langobardorum centri di potere e di culto”, sito candidato per l’iscrizione nella World Heritage List Unesco (Lista del patrimonio culturale dell’umanità). A fare il punto della situazione e sgombrare il campo da equivoci, la chiara analisi della dott.ssa Angela Ferroni, responsabile Unesco del Ministero dei Beni culturali.

“Certo, anche le motivazioni date hanno lasciato alcuni dubbi, ma dobbiamo crederci e dare un contributo forte perché tale obiettivo lo si possa raggiungere! Nei giorni scorsi, si è assistito a toni forti da parte dell’Amministrazione comunale nel respingere attacchi privi a parere del primo cittadino, Andrea Cilberti, di ogni fondamento. “Non abbiamo perso il treno per l’Unesco - spiegava il sindaco, - tantomeno il motivo della differita è imputabile a un presunto degrado. I motivi sono ben altri, e di semplice risoluzione”.

“Bene! Visto che la risoluzione è semplice, la indichi ai cittadini privi di ogni tipo di informazione… chissà che possano dettare soluzioni! Però, sig. Sindaco, dia la parola anche al cittadino che vuole essere partecipe della vita della propria città e intende adoperarsi per essa. La classe politica pecca di arroganza e pensa di fare tutto da sé, dimenticando che prima di essere governanti eravate semplici cittadini come noi!

“Cari amici, in tanti decantano una frase, ormai coniata a Monte: “CAMBIARE LA MENTALITA”! Ci viene spontaneo chiedere, però: la mentalità dei cittadini, umili come sempre nel vivere il quotidiano, o la mentalità dei politici affaristi e non socialisti? (Socialismo: denominazione di una teoria filosofica ed economica che mira all’uguaglianza sociale.) Allora noi suggeriamo solamente una cosa: Lavorare... Lavorare... Lavorare… Misuriamo veramente il nostro valore e la caparbietà di ogni montanaro, solo così saremo parte integrante di un progetto-città che entra nel patrimonio Unesco!

“Monte Sant’Angelo attende tutti noi e invece di spenderci in chiacchiere, lavoriamo. Prodighiamoci per “fare i fatti” e non perdiamo tempo a fare gossip o ad assistere, pubblicamente, alla guerra mediatica degli “attacchini”.

“Cordiali saluti.

ASSOCIAZIONE “SVILUPPO E TERRITORIO PER MONTE SANT’ANGELO”

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3531

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.