Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CHEF EMERGENTE DEL SUD: VIESTE NON EMULA PESCHICI (VENERDI 22 ALLA PROVA DEL CUOCO CON DOMENICO CILENTI)

Clicca per Ingrandire Castel dell’Ovo visto dal Circolo Savoia, dove si è svolta l’annuale gara per eleggere il miglior chef emergente del Meridione nell’ambito della manifestazione “Cooking for wine”, presenta uno scenario bellissimo. La competizione degli chef, alla quale partecipavano due garganici - Leonardo Vescera del “Capriccio” di Vieste (foto del titolo e foto 1 sotto; ndr) e la lesinese Lucia Schiavone (foto 2, a destra) - ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultima ricetta.

Ad aprire la gara Giampetro Albanese del Sogno Armonico di Roccamonfina, seguito da Giuseppe Iannotti del Kresios di Castelvenere (che è poi risultato vincitore della semifinale), e Agostino Iacobucci di Casa Scola di Gragnano. A seguire la Puglia, con Lucia Schiavone, unica donna in gara, che è stata apprezzato tantissimo oltre che per i piatti, per l’entusiasmo e la simpatia. Ma questa semifinale è stata vinta da Donato Episcopo del “Risorgimento” di Lecce sul viestano Vescera, bloccato nella sua corsa al titolo (foto 3, la sua “panzanella).

Ultima manche, quella siciliana, molto equilibrata e appassionante. Elegantissimo Luca Cannizzaro della “Sirenetta” di Modica, più tradizionale Gianni Zichichi del “Nannì” di Erice, appassionato Giuseppe Costa del “Bavaglino” di Terrasini, che ha poi vinto manche e titolo finale. Peccato per Leonardo Vescera. Sarà per un’altra volta. Folta la schiera dei giurati, del pubblico di amici e ristoratori presenti che hanno seguito non solo gli chef in gara, ma anche i numerosi artigiani del gusto presenti, venuti in particolare da tutto il Sud, compresi i pugliesi, presenti per la prima volta, insieme con calabresi e siciliani.

Domani, intanto, rivedremo in televisione lo chef emergente del Meridione anno 2008. Domenico Cilenti affronterà infatti la seconda semifinale da cui uscirà il concorrente che si scontrerà col vincitore della prima (andata in onda venerdì scorso). Il fantasioso “manipolatore di prodotti tipici locali”, proprietario dell’accorsato “Porta di Basso”, nel cuore del Centro Storico peschiciano, riporterà tutta la propria abilità davanti alle telecamere di Mamma Rai nella fortunata trasmissione della ex Antonella Clerici. Il pubblico “sovrano”, chiamato al televoto, decreterà il vincitore fra lui e lo chef della campana Cetara. “Votandomi - afferma Cilenti - aiutate Peschici, l’intero Gargano, le nostre tradizionali ricette e i nostri prodotti”. E a noi, questo slogan... ci piace!

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5970

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.